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Moduli Privacy e GDPR

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PRIVACY ASSESSMENT

Il processo di adeguamento al Reg. UE 679/2016, volto a raggiungere la cosiddetta Privacy Compliance, richiede una prima verifica iniziale che ha come obiettivo l’individuazione delle non conformità e la distanza del sistema aziendale dalla compliance normativa, permettendo quindi di identificare e di conseguenza pianificare correttamente le azioni da intraprendere. Le verifiche riguardano:

  • Documentazione prevista dal Codice;
  • Misure di sicurezza fisiche;
  • Misure di sicurezza logiche (informatiche);
  • Misure di sicurezza organizzative (ad es. esistenza di politiche e/o di procedure);
  • Provvedimenti del Garante Privacy (quali ad esempio amministratori di sistema, videosorveglianza, localizzazione satellitare, marketing e profilazione della clientela).

Dalla privacy assessment emergono le eventuali carenze (gap analysis e compliance normativa) e i successivi servizi erogabili dal Club.


PRODUZIONE DOCUMENTALE

Sono previste le seguenti attività:

  • Redazione aggiornamento dei documenti di sistema necessari alla compliance documentale:
  • Individuazione di ruoli e responsabilità (Organigramma della Privacy);
  • Stesura delle lettere di nomina di incaricati e responsabili del trattamento (e di eventuali soggetti terzi);
  • Stesura delle informative per gli interessati (clienti/utenti, fornitori, dipendenti);
  • Identificazione dei casi che prevedono l’obbligo di prestazione del consenso da parte degli interessati, e predisposizione della formula di richiesta del consenso;
  • Qualora necessaria, realizzazione della DPIA (Data Protection Impact Assessment);
  • Stesura delle Procedure Privacy di rilascio, conservazione e aggiornamento della documentazione.


FORMAZIONE IN AULA

Tutti gli incaricati devono essere istruiti sulle corrette modalità di trattamento dei dati; inoltre è importante far sì che tutti coloro che trattano i dati applichino nella pratica quotidiana le misure di sicurezza previste dalla legge e le regole comportamentali fissate dal Committente.
Sono previste le seguenti attività:

  • Predisposizione di un piano formativo;
  • Attuazione delle sessioni formative in aula, presso la sede del Committente, della durata di 4 ore cad.


AUDIT

Per avere un sistema di gestione della Privacy coerente ed efficace nel tempo, occorre adottare precise misure di sicurezza, procedure e controlli. Tali requisiti vengono messi in particolare evidenza all’interno del Regolamento Europeo, anche in relazione all’applicazione del principio di Accountability richiamato all’interno di quest’ultimo.
È quindi indispensabile che ogni azienda predisponga un piano annuale di Privacy Audit di prima parte (Internal Audit). I principali obiettivi dell’Audit sono la valutazione delle conformità ai criteri (requisiti di legge e requisiti interni all’organizzazione) e l’indicazione delle eventuali azioni correttive e/o di miglioramento. Tali attività verranno rese attraverso il sopralluogo del consulente presso la sede del Committente con successivo rilascio di una relazione scritta.

 

Tenuto conto delle caratteristiche di ogni singola Azienda, i prezzi dei moduli dei servizi sopracitati SONO PERSONALIZZATI.

Il servizio è limitato alle aziende della Lombardia.
Al di fuori delle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza sarà richiesto il rimborso delle spese di trasferta a piè di lista.
L'adesione al Club della Sicurezza ed i servizi offerti potranno essere fruiti esclusivamente dalle aziende associate a Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e/o associazioni aderenti, in regola con il pagamento dei contributi associativi.

 

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