Elezioni europee 26 maggio 2019

Il 26 Maggio si svolgeranno in Italia le Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo

Il Parlamento Europeo ha promosso una campagna istituzionale per promuovere la partecipazione democratica alle elezioni europee mediante la costruzione di una rete informale di cittadini impegnati a portare quante più persone possibile ai seggi ed a rafforzare il senso dell'impegno civico europeo.
Collegamento alla campagna Stavolta Voto.

Segnaliamo anche altri sei siti web costruiti dalla UE per diffondere in modo capillare informazioni utili a cittadini territori e imprese sull'attività quotidiana della stessa UE.

Elezioni europee 2019
tutto quello che c’è da sapere: utile per capire cosa sono le elezioni europee, qual'è la posta in gioco, qual'è il ruolo del Parlamento Europeo e dei Mep's (membri del Parlamento Europeo);

Come si vota in Italia
in questo sito web ci sono tutte le informazioni utili per poter esercitare il proprio diritto-dovere di andare a votare per il rinnovo del Parlamento Europeo

Cosa fa per me l'Europa
Come entra l’Europa nel nostro quotidiano? Come influisce sui nostri posti di lavoro, le nostre famiglie, la nostra assistenza sanitaria, i nostri hobby, i nostri viaggi, la nostra sicurezza, le nostre scelte di consumo e i nostri diritti sociali? In che modo è presente nei nostri paesi, nelle nostre città e nelle nostre regioni?
Come cittadini europei, indipendentemente dal luogo in cui viviamo, da come ci guadagniamo da vivere o trascorriamo il nostro tempo libero, l'Unione europea incide sulla nostra vita quotidiana. In vista delle elezioni europee del 2019, questo sito web presenta una serie di brevi note che esplorano le azioni e i risultati conseguiti dall'Unione dal punto di vista del singolo individuo. Queste note sono presentate nel formato di una sola pagina per essere lette, condivise o riutilizzate agevolmente. Per ulteriori approfondimenti potete consultare le nostre pubblicazioni specifiche sulle politiche dell'Unione.
Questo è un sito web in evoluzione. Strada facendo aggiungeremo dell'altro materiale in altre lingue dell'Unione europea.
E allora, cosa fa l'Europa per te?Fammi vedere!
Cliccando su Fammi vedere! si apre una pagina dove si può scegliere fra tre "strade":
https://what-europe-does-for-me.eu/it/portal/1/0 - le realizzazioni della UE nelle Regioni d'Europa: clicca sulle immagini oppure inserisci il nome di una città o di una regione nel box di ricerca;
https://what-europe-does-for-me.eu/it/portal/2/0 - cosa fa la UE in una moltitudine di aree di interesse dei cittadini dei territori e delle imprese
https://what-europe-does-for-me.eu/it/portal/3/0 - le schede informative sulle politiche UE

#EUandME
Un viaggio, per temi e per storie di persone, nell'Unione Europea, con una piccola richiesta finale: raccontaci il Tuo futuro nell'Unione Europea

#UEverofalso
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha deciso di fare un po' di chiarezza, pubblicando dati, fatti e informazioni che vi permetteranno di capire cosa è "fake news"e cosa no. Seguite #UEverofalso e gli account "europainitalia" sui social!

EU vs. Disinformation
sito web costruito dalla UE per combattere le ricorrenti campagne di disinformazione dirette contro la stessa UE.