Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca su questo link
Newsletter Estero

06 marzo
2017

Bandiere N° 3 - ANNO IV
CETA

Approvato accordo di libero scambio UE-Canada

EuroCommerce ha espresso soddisfazione per l’approvazione da parte del Parlamento europeo dell’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Canada (CETA), che ha così superato un ostacolo importante e potrà essere applicato, in via provvisoria, a partire da questa primavera.

Il Direttore Generale di EuroCommerce Verschueren ha così commentato: “Il voto di oggi rappresenta un importante contributo che porterà a una crescita globale e utile per la creazione di posti di lavoro in Europa, specialmente in un periodo di incertezza politica, dove la priorità è quella di adottare un approccio solido negli scambi internazionali. Il Ceta è fondamentale sia per le aziende che per i consumatori europei.”

Fonte: EuroCommerce

WTO

Entrato in vigore il TFA (Trade Facilitation Agreement)

Con le 4 nuove adesioni da parte di Rwanda, Oman, Chad e Giordania, il WTO Trade Facilitation Agreement, ha superato la soglia necessaria dei due terzi dei Paesi membri del WTO, divenendo così parte ufficiale del sistema multilaterale degli scambi.

Il WTO, accoglie con soddisfazione l'entrata in vigore dell’Accordo come un importante passo in avanti per il commercio mondiale, un "momento di svolta" che potrebbe fornire un'accelerazione dei flussi commerciali globali di oltre 1000 miliardi di dollari.
L’obiettivo del TFA è, infatti, quello di velocizzare il movimento, il rilascio e lo sdoganamento delle merci e creare una serie di misure atte ad aumentare e migliorare la cooperazione tra le autorità doganali e le altre autorità coinvolte nelle operazioni di scambio.

Oggi molte piccole imprese si trovano incapaci di operare a livello internazionale a causa delle formalità burocratiche eccessive e complesse che occorrono nel “momento doganale”. "Riducendo la burocrazia in eccesso alle frontiere. Il TFA avrà un effetto positivo sulla capacità delle imprese – di qualunque dimensione e ovunque localizzate - di accedere più facilmente ai mercati globali. L'entrata in vigore dell'Accordo non poteva giungere in un momento più importante quale quello attuale, in cui unico imperativo deve essere quello di rendere la crescita globale il più inclusiva possibile.

Il Segretario Generale ICC John Danilovich, nell’invitare i governi ad agire in fretta per attuare il TFA, ha dichiarato : "L'entrata in vigore del TFA è solo il primo passo per rendere i potenziali benefici di questo storico accordo una realtà. I governi devono lavorare senza indugio per attuare le disposizioni della TFA e individuare insieme alle imprese locali le principali strozzature che rallentano il commercio oltre i confini nazionali".

Fonte: ICC Italia International Chamber of Commerce

WTO

Roberto Azevedo confermato direttore generale del WTO

I membri del WTO hanno confermato a Roberto Azevedo la carica di direttore generale durante l'assemblea del consiglio Generale avvenuta lo scorso 28 febbraio, dove egli ha esposto la sua visione del futuro e risposto alle domande relative alle sfide che l'organizzazione affronterà nei prossimi anni. Il nuovo mandato avrà inizio a settembre 2017.

Fonte: WTO World Trade Organization

Economia Mondiale

Indice IFO

L’indice Ifo del clima economico mondiale continua la sua ascesa in questo trimestre, da -1.2 punti a +2.6.

La valutazione dell’attuale situazione economica fatta dagli esperti non è più sfavorevole come quella del trimestre precedente; infatti, le previsioni indicano una ripresa moderata dell’economia mondiale.

Fonte: IFO Institute

A CURA DELLA 
DIREZIONE SETTORE COMMERCIO ESTERO
Tel  027750.456-344
Fax 027750.329
commercio.estero@unione.milano.it

Facebook Twitter YouTube RSS
SPORTELLO INTRASTAT

mercoledì 8 marzo 2017 ore 14:30
Sala Comitati:
consegna degli elenchi intrastat per la dichiarazione di febbraio 2017

A cura della Direzione Settore Commercio Estero
Unione Confcommercio Milano - Lodi - Monza e Brianza
Corso Venezia, 47 - 20121 Milano Tel. 02/77.50.456-344 Fax 02/77.50.329
www.confcommerciomilano.it
In ogni momento sarà possibile chiedere la rimozione del proprio indirizzo, inviando una e-mail a: commercio.estero@unione.milano.it specificando come oggetto RIMOZIONE

Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza | Corso Venezia, 47 - 20121 Milano | Tel. 02/7750.456-344 | Fax. 02/7750.329 | commercio.estero@unione.milano.it