• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Le aree interessate dai cantieri

EST Asse Argonne Tricolore:

 

Nel corso dei primi mesi di lavoro si sono svolti interventi non invasivi come la bonifica degli ordigni bellici e il taglio delle alberature previste.

Attualmente si stanno realizzando i diaframmi che consentiranno di procedere con gli scavi della metropolitana.

Su tutto l'asse sarà sempre garantito il passaggio veicolare, ad eccezione di una parte di Corso Plebisciti, in corrispondenza del quale sono stati deviati i mezzi pubblici (autobus 61 e 54)

 

23 dicembre 2019

Corso Plebisciti: da fine Gennaio tornerà percorribile nei due sensi di marcia.
Nell’ultimo fine settimana di gennaio tornerà la viabilità nei due sensi di marcia in corso Plebisciti, all’altezza del cantiere della stazione Dateo. Lo ha deciso il Comune, in accordo con la società concessionaria M4 e i consorzi dei costruttori CMM4 e Metro Blu.
Corso Plebisciti era stato chiuso alla viabilità in entrambi i sensi di marcia – dall’angolo con viale dei Mille fino all’angolo con via Ceradini – per la necessità di avere un’area di cantiere adeguata alla costruzione della stazione M4 Dateo. Oggi lo stato avanzato dei lavori consente un restringimento importante dell’area di cantiere.
A partire dalla fine di gennaio sarà quindi possibile accedere a corso Plebisciti da via Francesco Nullo, che tornerà a senso unico come in origine; anche via Giulio Ceradini tornerà alla viabilità originaria, a senso unico in direzione di via Carlo Goldoni.
Per quanto riguarda i mezzi pubblici tornerà al percorso originario lungo corso Plebisciti la linea 54 del bus, mentre la linea 61 verrà mantenuta nell’attuale percorso per un servizio più capillare per il quartiere.

Scarica la locandina viabilità

17 febbraio 2017
Stazione Tricolore: nuova configurazione di cantiere in Corso Concordia
A partire da mercoledì 22 febbraio cambia la viabilità in Corso Concordia poiché il cantiere M4 stazione Tricolore entra nella seconda fase. Conclusa la fase di spostamento dei sottoservizi presenti nell’area in cui sarà realizzata la futura stazione, il cantiere M4 si attesta al centro di corso Concordia mantenendo una corsia per senso di marcia una in direzione Linate e una in direzione centro città.

Scarica la locandina viabilità

 

18 Novembre 2016
Presentazione delle prossime fasi dei cantieri della tratta Tricolore - Argonne
Presso la sala Auditorium dell’Opera di San Francesco in via Kramer 5 venerdì 11 novembre 2016 si è svolto un incontro pubblico dedicato ai residenti e commercianti nel corso del quale sono state illustrate le fasi dei cantieri di Stazione Tricolore, Manufatto Indipendenza, Stazione Dateo, Manufatto Gozzi, Stazione e Manufatto Argonne. All’incontro hanno preso parte l'assessore alla mobilità e ambiente Marco Granelli, l'assessore al commercio e alle attività produttive Cristina Tajani, tecnici di M4, tecnici MM e del Comune di Milano, esponenti della polizia locale, residenti, commercianti ed esponenti di Unione Confcommercio.

Scarica la presentazione dei cantieri di Corso Concordia, Corso Indipendenza, Corso Plebisicti, Viale Argonne

 

C.so Plebisciti
Per tutte le attività commerciali situate in Corso Plebisciti sono già state chieste e ottenute le aree di carico/scarico che saranno posizionate in via Nullo ed in c.so Plebisciti 12. Grazie ai solleciti al Comune di Milano e all'Impresa che si occupa dei lavori, si è ottenuto il potenziamento dei punti luce situati in prossimità del cantiere della stazione Dateo con un conseguente miglioramento della visibilità della strada e dei marciapiedi. Unione Confcommercio Milano si è attivata affinchè venissero realizzati celermente i cartelli di indirizzamento alle attività commerciali sulle cesate dei cantieri, la segnaletica è stata affisa sulle pareti del cantiere M4 stazione Dateo i primi giorni di Dicembre.

Guarda le fotografie

Leggi il comunicato stampa

 

30 Settembre 2016
Sopralluogo per l'individuazione delle aree di carico scarico merci
Si è svolto, in c.so Plebisciti, un sopralluogo tra i rappresentati di Unione Confcommercio Milano e della Vigilanza Urbana al fine di individuare le aree idonee per il posizionamento delle aree di carico-scarico merci utilizzabili dalle imprese commerciali situate nelle aree maggiormente coinvolte dal cantiere. Per la realizzazione delle piazzole è stata, come già avvenuto per via Lorenteggio, la procedura abbreviata.
L'incontro ha dato seguito agli impegni che l'assessore alla mobilità del Comune di Milano Pierfrancesco Maran ha preso con Unione Confcommercio Milano la quale ha visto accolte le richieste avanzate.

Scarica la piantina delle aree di carico/scarico

  

C.so Plebisciti chiuso al traffico dal 23 agosto 2015 al 31 dicembre 2017

Iniziati i lavori per la realizzazione della stazione Dateo della nuova metropolitana M4. Per consentire la partenza delle operazioni, Corso Plebisciti è stato parzialmente chiuso al traffico. La circolazione sulle due direttrici di marcia verrà deviata sui seguenti itinerari: viale dei Mille, via Modena, piazza Novelli, via Sidoli, piazzale Susa (e viceversa); e viale dei Mille, via Gaio, piazza Novelli, via Sidoli, piazzale Susa (e viceversa). Durante i lavori, che dureranno fino al 31 dicembre 2017, saranno comunque sempre aperte le intersezioni Plebisciti-Ceradini-Piolti de Bianchi e Compagnoni-Cicognara e i residenti potranno sempre accedere ai propri passi carrai. La linea 54 di Atm viene deviata sul percorso viale dei Mille, via Modena, via Sidoli, via Gozzi, corso Plebisciti. La linea 61 transita su viale dei Mille, piazza Ascoli, via Juvara, via Botticelli

 

Viabilità di Corso Plebisciti: inversione di marcia in via Ceradini

A seguito della chiusura al traffico di una parte di c.so Plebisciti, per favorire una migliore viabilità in corrispondenza del cantiere per la realizzazione della futura stazione Dateo e Manufatto Argonne, è stato modificato (dal 10 settembre) il senso di marcia in via Ceradini. La modifica riguarda il tratto di via Ceradini comprso tra c.so Plebisciti e via Goldoni, che diventa percorribile in c.so Plebisciti.

  

Unione Confcommercio segue da vicino le imprese: continuerà a informare gli operatori commerciali su ciò che sta per avvenire e sulle assemblee pubbliche organizzate dal Comune anche su nostra richiesta e alle quali Unione Confcommercio ha sempre partecipato.

Al fine di agevolare le imprese maggiormente colpite dai cantieri Unione Confcommercio ha chiesto:

  • l'ottimizzazione delle aree di sosta esistenti
  • l'individuazione di aree di carico/scarico merci da posizionare nelle aree limitrofe al cantiere
  • la presenza di segnaletica di indirizzamento alle attività commerciali e l'utilizzo delle cesate dei cantieri per segnalare la presenza dei negozi
  • la costituzione di gruppi di coordinamento per ogni area di cantiere

Scarica il volantino di Unione Confcommercio per le imprese

Scarica il volantino dell'assemblea

Scarica la piantina dell'area interessata dai lavori

 

Scarica la presentazione dei cantieri della tratta Est linea San Cristoforo - Linate

 

Approfondisci

 

 

OVEST Asse Lorenteggio Foppa - Tratto Lorenteggio:

 
 
 

Questa direttrice presenta pesanti e specifiche criticità a causa dei cantieri per la realizzazione di tre future Stazioni (Gelsomini, Frattini, Tolstoj) ed i relativi manufatti. Il lavoro di Confcommercio su quest’area è stato ed è particolarmente intenso e ha prodotto importanti risultati. Da un’iniziale previsione di cantierizzazione pesantissima ed invasiva (illustrata il 22 dicembre 2014 ad un incontro riservato ai commercianti e richiesto da Unione Confcommercio) che prevedeva il blocco della circolazione veicolare lungo la via Lorenteggio, Confcommercio ha ottenuto, nel 2015, la realizzazione di una corsia veicolare per senso di marcia e il passaggio di un autobus Atm nei due sensi di circolazione per tutta la via Lorenteggio.
Ci sono confronti periodici sia con le imprese coinvolte dalla cantierizzazione sia con l’assessorato alla mobilità e ambiente del Comune di Milano. Unione Confcommercio ha inoltre chiesto la predisposizione della segnaletica di indirizzamento alle attività per tutti quei negozi che sono stati oscurati dalle cesate dei cantieri.

26 Aprile 2022

Aggiornamento cantieri per il 2022

Per il 2022 i lavori di M4 lungo il tratto ovest di Lorenteggio saranno concentrati sulle stazioni i cui cantieri subiranno modifiche degli ingombri.
Per quanto riguarda i cantieri tre Manufatti 124 - 44 – 25 non sono previste modifiche dei perimetri di cantiere fino alla fine del 2022 quando sarà rivalutata la situazione.

Stazione Gelsomini: prevista a ottobre la riapertura al traffico lungo il tratto di Via Lorenteggio oggi chiuso da Largo Gelsomini verso la periferia.

Stazione Frattini: entro giugno 2022 si ridurranno i due cantieri delle scale per lasciare un passaggio pedonale più ampio e delimitato da cesate trasparenti e leggere. Inizieranno inoltre i cantieri mobili per il rifacimento dei marciapiedi dell’intera piazza che saranno realizzati per parti entro giugno 2023.

Stazione Tolstoj: il cantiere non subirà modifiche per tutto il 2022. Nel corso del 2023 saranno aperte le carreggiate nei due sensi di marcia in sede definitiva.

Scarica le presentazioni relative a:

Progetto delle sistemazioni superficiali tratta ovest Lorenteggio

Avanzamento dei  lavori con modifiche ai perimetri dei cantieri

19  Dicembre  2019 

Le nuove fasi dei cantieri Gelsomini, Frattini e Tolstoj

Nel corso del 2020 alcuni cantieri della Tratta Ovest cambieranno configurazione per permettere la realizzazione delle nuove fasi dei lavori, sarà comunque sempre garantita la viabilità in entrambi i sensi di marcia.

Per quanto riguarda il cantiere della Stazione Gelsomini, a febbraio 2020 sarà realizzata un’area di cantiere al centro di largo Gelsomini, necessaria per la costruzione delle scale di accesso alla stazione. La viabilità sarà sempre garantita da una rotatoria attorno alla nuova area di cantiere. Nei due cantieri sul marciapiede esterno di piazza Frattini, all’incrocio di via Lorenteggio direzione centro, proseguono le attività di realizzazione delle scale di ingresso della stazione. In questi cantieri sono in corso anche attività di deviazione di un importante collettore fognario e di altri sottoservizi.

Presso la Stazione Tolstoj a gennaio 2020 inizieranno i lavori per la nuova fase, necessaria per la costruzione delle scale di entrata e della copertura della stazione. Questa fase sarà pienamente attiva a febbraio 2020 e prevedrà lo spostamento del cantiere sul lato sud (civici dispari). Va sottolineato che la viabilità continuerà ad essere garantita in entrambi i sensi di marcia e anche sul lato sud sarà garantito l’accesso a tutti i passi carrai così come il passaggio pedonale. Questa fase terminerà entro fine 2020 ed è necessaria anche per permettere la demolizione delle mensole – grazie alle quali è stata garantita la viabilità su via Lorenteggio -, la realizzazione delle griglie e il riposizionamento definitivo dei sottoservizi. La fase successiva della Stazione Tolstoj, che partirà a fine 2020 e avrà una durata di circa 14 mesi, prevede che il cantiere si sposterà sul lato nord di via Lorenteggio (portici/civici pari). Anche in questo caso la viabilità sui due sensi di marcia sarà sempre garantita, come il passaggio pedonale e l’accesso ai passi carrai.

Scarica la presentazione

 

22 Novembre 2017
Da venerdì 1 dicembre via Lorenteggio torna a doppio senso di marcia 

Con oltre un mese di anticipo rispetto alla data prevista, si conclude un’importante fase di lavoro presso la Stazione Tolstoj che ha provocato disagi, per i quali ci scusiamo, a residenti e commercianti.
Da venerdì 1 dicembre via Lorenteggio, nei pressi del cantiere, torna a doppio senso di marcia e non sarà più attiva l’attuale deviazione su via Vignoli, via Vespri Siciliani e via Tolstoj destinata a chi percorre via Lorenteggio in direzione centro città. Di conseguenza, anche l’autobus 50 Atm in direzione centro città tornerà al percorso originario su via Lorenteggio, così come il mercato settimanale di via Vespri Siciliani che ritroverà la configurazione tradizionale.

 

25 agosto 2017
Da Lunedì 28 agosto deviazione del traffico in direzione centro città nei pressi del cantiere Tolstoj.

Da lunedì 28 agosto, e fino a fine anno, cambia la configurazione del cantiere della stazione Tolstoj di M4 con la riduzione ad una sola corsia della carreggiata di via Lorenteggio.
La viabilità in direzione periferia resterà immutata; mentre in direzione centro città sarà attiva una deviazione in via Tito Vignoli, via Vespri Siciliani e via Tolstoj prima di rientrare in via Lorenteggio. L’autobus Atm 50, in direzione centro, sarà interessato dalla stessa deviazione, mantenendo le attuali fermate su via Lorenteggio.

Scarica il volantino informativo

 

7 novembre 2016

Presentazione delle prossime fasi dei cantieri tratta Lorenteggio, Tolstoj, Frattini
Venerdì 4 Novembre , presso la parrocchia San Vito al Giambellino, in via Tito Vignoli, si è svolto un incontro pubblico nel corso del quale sono state illustrate le fasi di cantierizzazione, dei prossimi 12-18 mesi, dei cantieri Manufatto Lorenteggio 25, Stazione Tolstoj, Manufatto Lorenteggio 44, Stazione Frattini, Manufatto Lorenteggio 124. Durante l’incontro, al quale hanno preso parte l'assessore comunale alla mobilità e ambiente Marco Granelli, l'assessore comunale alle politiche del lavoro, attività produttive, commercio e risorse umane Cristina Tajani, tecnici di M4, tecnici MM del Comune di Milano, esponenti della polizia locale, commercianti e residenti, esponenti di Unione Confcommercio hanno chiesto, e già risollecitato, all’assessorato comunale alla mobilità e ai tecnici di M4, la necessità di realizzare urgentemente una segnaletica di indirizzamento per le attività oscurate dai cantieri.

Scarica la presentazione dei cantieri di via Lorneteggio tratta Tolstoj – Frattini

 

31 Gennaio 2015

Sono iniziati, i lavori di cantierizzazione del tratto di via Lorenteggio, compreso tra via dei Giaggioli e via Primaticcio,  per la costruzione della stazione Gelsomini. Il traffico in arrivo è stato deviato su via dei Giaggioli, via dei Giacinti e via Primaticcio, per poi tornare su via Lorenteggio.  Tra via Primaticcio e via dei Giacinti è stato attivato un semaforo cui scopo è quello di garantire una migliore gestione della viabilità. E’ stato inoltre attivato il torna-indietro in via Odazio per consentire di invertire il senso di marcia su via Lorenteggio. La viabilità sul resto della via è rimasta pressoché invariata, con qualche restringimento di carreggiata. Il nuovo assetto viabilistico ha comportato alcuni accorgimenti sulle linee 50, 58 e 64 del trasporto pubblico.

linea 50 modifica il percorso tra via Lorenteggio/via Segneri e via Lorenteggio/via Primaticcio, con transito in entrambi i sensi lungo via dei Giaggioli e via dei Giacinti. 

linea 64 modifica il percorso tra via Primaticcio/via dei Giacinti e via Lorenteggio/via Segneri, con transito in via dei Giacinti e via dei Giaggioli. 

linea 58 , solo in direzione Baggio/via Noale, è stata soppressa la fermata via Primaticcio/largo Brasilia, che è stata sostituita con la nuova fermata via dei Giacinti, dopo via Primaticcio

A seguito dei disagi subiti da alcune attività commerciali situate in via Lorenteggio a causa dal cantiere M4 - stazione Tolstoj -, Unione Confcommercio è intervenuta a sostegno degli operatori coinvolti al fine di trovare degli accorgimenti che migliorassero le condizioni. La soluzione trovata è stata l’ottimizzazione dello spazio nelle aree esterne alle cesate e l’estensione della fascia oraria della piazzola di carico scarico merci di via Vignoli.

La notizia è stata ripresa anche dal quotidiano “Il Giorno”

 

15 settembre 2015
Delimitate le aree di cantiere su via Lorenteggio.
Si è svolto un confronto con le imprese coinvolte, con gli uffici tecnici dell'assessorato alla mobilità del Comune di Milano e con lo stesso assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran, nel corso del quale sono state segnalate le esigenze degli operatori relative alla sicurezza degli esercenti stessi e dei clienti.

 

 

17 Giugno 2015
Pieno accoglimento delle richieste avanzate da Confcommercio Milano.

Il 17 giugno a Milano in via Lorenteggio – con i rappresentanti di Confcommercio Milano e della Vigilanza Urbana - c'è stato un sopralluogo per individuare le aree più adatte dove poter realizzare aree di carico/scarico merci  per le imprese commerciali situate nelle aree coinvolte dai cantieri della M4.(Scarica la piantina n.1 delle aree di carico/scarico - Scarica la piantina n. 2 delle aree di carico/scarico).L’incontro ha dato seguito agli impegni dell’assessore alla Mobilità del Comune di Milano Pierfrancesco Maran con Confcommercio Milano. Pieno l’accoglimento delle richieste avanzate da Confcommercio e dalle imprese. E' stata attivata la  procedura abbreviata per la realizzazione delle piazzole di sosta di carico/scarico (così da arrecare il minor disagio possibile agli esercizi commerciali).

 

 

Leggi le richieste di Unione Confcommercio per via Lorenteggio

 

Scarica il volantino di Unione Confcommercio per le imprese

Scarica il volantino dell'assemblea

Scarica il volantino relativo alle aree di carico/scarico

Scarica la piantina dell'area interessata dai lavori

Scarica il pieghevole informativo per i primi 6 mesi di cantiere in via Lorenteggio

 

Scarica la presentazione dei cantieri della tratta Ovest linea Lorenteggio - Linate

Scarica la presentazione dei cantieri della tratta Ovest linea San Cristoforo - Linate

 

  

 

 

OVEST Asse Lorenteggio Foppa - Tratto Foppa:

 

 

Il cantiere M4 interessa via Foppa dal Parco Solari a Piazza Bolivar con 5 cantieri: Stazione Solari, Manufatto Foppa, Stazione Foppa, Manufatto Washingotn Bolivar e Stazione Bolivar.
Unione Confcommercio è costantemente impegnata, attraverso un serrato confronto con i tecnici dell’assessorato alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano e con lo stesso assessore Marco Granelli, per garantire su via Foppa le migliori condizioni possibili durante gli anni di cantiere per la realizzazione della M4.
Unione Confcommercio sta operando un'assistenza specifica sulle attività commerciali maggiormente coinvolte dai cantieri dell’asse Foppa, sollecitando l'Amministrazione Comunale nel trovare soluzioni adeguate che permettano la sopravvivenza dei negozi. In considerazione del fatto che la percorribilità di via Foppa è e sarà sempre più difficoltosa, Unione Confcommercio ha inoltre chiesto all'Amministrazione Comunale di intervenire sia sui canali comunicativi, al fine di segnalare la presenza delle attività commerciali, sia sul ripristino del servizio di trasporto pubblico locale di superficie a servizio della via.

 

12 aprile 2018 
Tratta S.Cristoforo-Foppa: presentate le nuove configurazioni dei cantieri

Mercoledì 11 aprile, nel corso di un’assemblea pubblica alla quale hanno preso parte commercianti e cittadini, state presentate le nuove fasi dei cantieri relativi ai manufatti Tirana - Washington e alle stazioni S.Cristoforo, Frattini, Foppa e Washington Bolivar. Tra il mese di maggio e  quello di giugno, è prevista la la riapertura al traffico veicolare leggero di alcuni tratti di via Foppa e delle strade limitrofe, con relativa riduzione degli ingombri di cantiere e un miglioramento della mobilità dell’area.

Scarica la presentazione con le nuove configurazioni di cantiere

 

28 febbraio 2017
Cantieri Stazione Foppa, Manufatto Washington Bolivar, Manufatto Foppa – inizio seconde fase di cantiere

I cantieri M4 localizzati su via Foppa entrano nella seconda fase delle lavorazioni con conseguenze importanti  sulla viabilità e sul servizio di trasporto pubblico:

-cantiere Stazione Foppa (cantiere da via California a via Moisè Loira)  il passaggio veicolare in via Foppa, in corrispondenza dell’incrocio con via California, sarà chiuso dai  primi giorni di marzo per circa un anno. Sempre garantita la circolazione pedonale. Su via California viene mantenuta una corsia di circolazione in direzione via Bergognone – via Solari.

-cantiere Manufatto Washington-Bolivar (cantiere da via Trezzo d’Adda a via Washington), la chiusura è prevista verso gli inizi di aprile e durerà un anno circa. Sempre garantita la circolazione pedonale.

-cantiere Manufatto Foppa (cantiere compreso tra via del Caravaggio e via Montevideo)  in prossimità del civico 9, la viabilità in direzione centro è temporaneamente interrotta. Sarà sempre garantito l’accesso ai residenti, al garage e ai mezzi di soccorso oltre alla circolazione pedonale. La viabilità direzione periferia sarà sempre garantita.


Scarica la circolare informativa di Confcommercio Milano distribuita presso le imprese di via Foppa 


Scarica il pieghevole informativo contenente le nuove cantierizzazione le modifiche al trasporto pubblico previste nelle zone dei lavori (bus 58, 50-64, 68

 

 

18 ottobre 2016
Presentazione delle prossime fasi dei cantieri tra Solari e Washington-Bolivar
Lunedì 17 ottobre, nella sala della Parrocchia San Francesco D’Assisi al Fopponino, si è svolto un incontro pubblico nel corso del quale sono state illustrate le fasi di cantierizzazione, dei prossimi 12-18 mesi, dei cantieri Stazione Solari, Manufatto Foppa, Stazione Foppa, Manufatto Washington Bolivar e Stazione Bolivar. Durante l’incontro, al quale hanno preso parte l'assessore comunale alla mobilità e ambiente Marco Granelli, l'assessore comunale alle politiche del lavoro, attività produttive, commercio e risorse umane Cristina Tajani, tecnici di M4, tecnici MM del Comune di Milano, esponenti della polizia locale, commercianti e residenti, esponenti di Unione Confcommercio hanno chiesto, e già risollecitato, all’assessorato comunale alla mobilità e ai tecnici di M4, la necessità di realizzare urgentemente una segnaletica di indirizzamento per le attività oscurate dai cantieri, nonché di riattivare il passaggio di un mezzo pubblico a servizio di via Foppa, come richiesto dai commercianti.

Scarica la presentazione dei cantieri di via Foppa Solari - Washington Bolivar

 

 

24 giugno 2016
Stazione Washington Bolivar: chiusura di via Foppa (tratto p.zza Bolivar – Washington)
Dal 2 luglio prendono avvio le attività di spostamento di collettori fognari in via Foppa e la cantierizzazione della stazione Washington Bolivar che prevede fino alla fine dei lavori la chiusura di via Foppa nel tratto tra Piazza Bolivar e via Washington. Sia Piazza Bolivar che via Washington rimarranno percorribili, ma sarà impedita la svolta da Piazza Bolivar in direzione Lorenteggio. Nei soli mesi di luglio e agosto 2016 inoltre, la carreggiata di via Misurata all’altezza dell’intersezione con p.zza Napoli nella sola direzione da sud a nord e p.zza Bolivar verranno ridotte a una corsia di marcia larga. La via e la piazza resteranno comunque percorribili in entrambe le direzioni. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, verranno deviate le linee bus ATM 50 e 61.

Visualizza la nuova viabilità

 

15 Maggio 2016
Dal 15 maggio via Foppa è chiusa al traffico nel tratto compreso tra via Dezza e v.le Coni Zugna, con conseguente deviazione del bus ATM 50 su via California. Per i residenti l’accesso a via Dezza da v.le Coni Zugna rimane garantito da una strada provvisoria.
Scarica il pieghevole relativo ai cambi di viabilità in via Foppa e via San Vittore

Visualizza le deviazioni della linea 50

 

3 Marzo 2016
Sopralluogo richiesto ed organizzato da ConfcommercioMilano, al quale hanno partecipato esponenti della Polizia Locale e dei rappresentanti delle attività commerciali, per l’individuazione e la verifica delle aree idonee alla creazione delle piazzole di carico e scarico merci a servizio delle imprese situate nelle aree coinvolte dai cantieri M4

( Scarica la piantina delle aree di carico/scarico).

  

11 Febbraio 2015

Sopralluogo di Unione Confcommercio con l’assessore Maran e i suoi tecnici finalizzato a prendere contezza delle reali problematiche del territorio. Le problematiche sono già state fatte emergere in un documento di  richieste ufficiali di Unione Confcommercio.  

Scarica la piantina dell'area interessata dai lavori

Scarica la presentazione dei cantieri della tratta ovest linea Lorenteggio - Linate

 

 

 

CENTRO Asse Tricolore - Solari:

La tratta Tricolore-Solari si sviluppa principalmente all'interno di Area C, più precisamente dalla stazione Tricolore (esclusa) alla stazione Solari (esclusa), attraverso il centro storico. Il tracciato ricalca prevalentemente la Cerchia dei Navigli interessando via Degli Olivetani, via San Vittore, via De Amicis, via Molino dalle Armi, via Santa Sofia, via Francesco Sforza e San Babila.
Saranno 6 le stazioni nella tratta centrale: San Babila (interscambio con Linea M1), Sforza-Policlinico (collegamento M3),  Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant'Ambrogio (interscambio con Linea M2).
I tecnici del Comune, MM e M4 stanno organizzando alcuni incontri specifici per illustrare le prossime cantierizzazioni del centro ai commercianti coinvolti. Unione Confcommercio partecipa agli incontri fornendo il proprio supporto alle imprese.

5 giugno 2019

Presentazione delle fasi future dei cantieri del Centro durante i mesi estivi e stato di avanzamento.

Nel corso dell’incontro pubblico svoltosi mercoledì 5 giugno, presso la Sala del Municipio 1 del Comune di Milano, – alla presenza del Consiglio municipale, Marco Granelli, assessore alla mobilità e ambiente del Comune di Milano, Fabio Terragni, presidente M4 SpA hanno illustrato le novità che riguarderanno i Cantieri della tratta Centro nel corso dei mesi estivi. Da sabato 8  giugno, e per circa 3 mesi, il cantiere della stazione S.Ambrogio – lato Basilica – si attesta su parte di via Carducci per consentire la realizzazione di una sezione del corridoio di collegamento M4-M2. Chiude al traffico il tratto di via San Vittore compreso tra via Carducci e via Lanzone. Il transito veicolare su via Carducci rimane comunque garantito con uno spostamento delle corsie. 

Scarica il volantino

Scarica la presentazione

 
7 giugno 2018 

Presentazione delle fasi future dei cantieri del Centro durante i mesi estivi (Stazione Sant. Ambrogio, Manufatto De Amicis, Stazione De Amicis e Manufatto Vettabbia).


Nel corso dell’incontro pubblico svoltosi mercoledì 6 giugno, nei locali del Municipio 1, Marco Granelli, assessore alla mobilità e ambiente del Comune di Milano, Fabio Terragni, presidente M4 SpA, Massimo Lodico, amministratore delegato di Metro Blu Scarl e Cristina Tajani, assessore al commercio del Comune di Milano, hanno illustrato le novità che riguarderanno i Cantieri della tratta Centro nel corso dei mesi estivi.


Scarica le slides di aggiornamento

 
 

21 Novembre 2017

Mercoledì 22 Novembre riapre via Cavallotti, Giovedì 23 chiude Corso Europa.
Nuova fase per il cantiere della stazione San Babila, segnaletica commerciale e potenziamento dell’illuminazione pubblica


Da mercoledì 22 novembre, riaprirà al traffico via Cavallotti con un senso unico di marcia, da largo Augusto verso corso Europa.

Da giovedì 23 novembre, il cantiere su corso Europa si allargherà occupando tutta la carreggiata da largo Toscanini e sino all’altezza delle Gallerie Strasburgo e San Carlo. Il tratto successivo di corso Europa (dal cantiere all’incrocio con via Cavallotti) sarà invece percorribile nel doppio senso di marcia. Su tutto il corso sarà garantito il passaggio pedonale con la previsione di uno spazio più ampio all’altezza di largo Toscanini. Il passaggio pedonale per attraversare corso Europa sarà posizionato proprio all’altezza delle Gallerie San Carlo e Strasburgo. Di conseguenza, chiuderà al transito stradale largo Toscanini nel tratto da via Durini verso corso Europa. Percorrendo via Durini, quindi, sarà possibile solamente girare a destra su via Borgogna in direzione via Mascagni.


Questa nuova fase del cantiere comporterà alcune modifiche al trasporto pubblico locale. Come illustrato dettagliatamente da Atm sul proprio sito (www.atm.it) e lungo le fermate delle linee interessate con apposita cartellonistica, a partire dalla mattinata di mercoledì 22 novembre le linee 54, 73, 84 – direzione centro – da largo Augusto transiteranno in via Cavallotti ed effettueranno fermata di fronte al civico 13 della via, per proseguire in corso Europa e riprendere il loro percorso abituale. La linea 60 manterrà l’attuale tracciato fino al giorno 23 novembre quando farà il percorso regolare fino a largo Augusto poi, invece di svoltare in via Durini, proseguirà in via Cavallotti, corso Europa, via Verziere dove effettuerà la fermata di capolinea. La linea 61 aggiungerà una fermata, già effettuata dalla linea 54, in via Durini, dopo largo Augusto. Le notturne NM1-NM3 modificheranno il precorso dalla sera del 22 novembre; mentre le notturne N15-N24-N27 modificheranno il percorso dalla sera del 24 novembre. Tutte le linee in direzione periferia manterranno gli attuali percorsi.

Contestualmente con la nuova configurazione del cantiere, il Comune ha deciso di potenziare l’illuminazione pubblica al fine di aumentare il senso di sicurezza e migliorare la fruibilità dell’area per i cittadini e le attività presenti. Si è quindi deciso di disporre 14 proiettori su pali dedicati, installati a ridosso delle cesate di cantiere disposti a distanze variabili sia su piazza San Babila che lungo corso Europa. L’istallazione è prevista tra fine novembre e inizio dicembre.

Inoltre, nei prossimi giorni verranno installati sulle cesate i pannelli informativi per la localizzazione degli esercizi commerciali penalizzati dal cantiere. Anche a San Babila – così come in molti dei cantieri M4 compresi tra via Lorenteggio e corso Plebisciti – sono già state installate le luminarie natalizie come previsto dal piano di comunicazione della nuova linea di metropolitana che verranno accese ad inizio dicembre. Una successiva fase nello sviluppo del cantiere della stazione di San Babila scatterà a gennaio, dopo le festività natalizie, quando è previsto l’ampliamento del cantiere su corso Europa.
Visualizza la cartografia con la fase di cantiere.

 
 
 

25 Ottobre 2017

Nuova fase del cantiere San Babila - modifiche alla viabilità

PRIMA FASE 
Da venerdì 27 ottobre sarà chiuso al traffico l’ultimo tratto di via Borgogna verso largo Toscanini. Non sarà quindi più possibile svoltare a sinistra per imboccare corso Europa che, in questa prima fase, continuerà ad essere raggiungibile da via Durini.

SECONDA FASE 
Da venerdì 17 novembre sarà riaperta al traffico via Cavallotti, agevolando così la circolazione da largo Augusto a corso Europa.
Da martedì 21 novembre, avrà inizio la seconda fase del cantiere di San Babila: chiuderà il transito stradale da via Durini verso corso Europa. Percorrendo via Durini, quindi, sarà possibile solamente girare a destra su via Borgogna. Questa misura permetterà al cantiere lungo corso Europa di allargarsi occupando tutta la sede stradale fino alle gallerie San Carlo e Strasburgo dove sarà presente il passaggio pedonale per attraversare Corso Europa. Il passaggio pedonale sarà garantito con la previsione di uno spazio più ampio all’altezza di largo Toscanini.
La porizione di Corso Europa non occupata da cantiere sarà percorribile dai veicoli in entrambi i sensi di marcia.

TERZA FASE  
A partire dall’ 8 gennaio, dopo le festività natalizie, il cantiere assume la configurazione definitiva con l’ampliamento su corso Europa.

Confcommercio Milano, a tutela delle imprese, ha chiesto che siano attivati per tempo interventi di potenziamento dell’illuminazione per rendere più agevoli e sicuri i percorsi pedonali, oltre che un’efficace cartellonistica di indirizzamento alle attività commerciali.

 
 
 
 

7 Settembre 2017
Stazione Sant’Ambrogio: nuova fase di cantiere e modifiche alla viabilità

A partire dal 9 settembre e fino a giugno 2018 il cantiere sarà interessato da una nuova fase che prevede:

- l’estensione dell’area di lavoro da via San Vittore (lato opposto alla Basilica) a via Carducci 38, con restringimento ad una corsia per senso di marcia di via Carducci all’ incrocio con S.Vittore;
- la riapertura del tratto di via S.Vittore per raggiungere la Basilica e via Lanzone, con l’impossibilità della svolta a sinistra in via Lanzone per chi viene da via Carducci da Cadorna;
- un cantiere per intervento sulla rete gas in corrispondenza dell’incrocio S.Vittore/ Carducci fino a fine ottobre 2017;
- fino alla seconda metà di novembre 2017, interventi sulla fognatura sotto il marciapiede di via San Vittore (lato civici pari) – nella parte compresa tra via Carducci e via De Togni .
Il cantiere cambierà configurazione e sono previsti dei percorsi pedonali all’interno dell’area per garantire sempre l’accesso ai negozi, abitazioni e e ai percorsi pedonali di collegamento tra via Carducci e via San Vittore;

Scarica il volantino sulla viabilità nell’area con i percorsi di accesso a via San Vittore - via Lanzone e la presentazione delle prossime fasi di lavoro nel cantiere della stazione S. Ambrogio .

 
 
 
 

13 giugno 2017
Stazione S. Ambrogio: temporaneo cambio di viabilità

In prossimità del cantiere M4, Stazione Sant’Ambrogio, per consentire lo spostamento di alcuni sottoservizi (fognatura, gas, acqua, etc.),  il tratto di via San Vittore, compreso tra via Carducci e via Lanzone, chiuderà al traffico (il passaggio pedonale resterà garantito).
Di conseguenza,  a partire da giovedì 15 giugno, per circa 3 mesi, la zona di via S.Vittore-via Lanzone sarà interessata da modifiche viabilistiche:

-il tratto di via Lanzone compreso tra tra S.Ambrogio e piazzetta Escrivà sarà accessibile solo a residenti, commercianti, mezzi di soccorso e taxi che dovranno seguire il seguente percorso per raggiungerlo: via De Amicis, piazza Resistenza Partigiana, via Cesare Correnti, via Caminadella (a doppio senso tra via Lanzone e via Novati), via Orazio, piazzetta Escrivà, via Lanzone (a doppio senso in direzione S.Ambrogio).

- il tratto di via Lanzone compreso tra piazzetta Escrivà e via Circo resterà accessibile a tutti, ma per raggiungerlo sarà necessario seguire il seguente percorso: via De Amicis, piazza Resistenza Partigiana, via Cesare Correnti, via Camminadella, via Orazio, piazzetta Escrivà, via Lanzone (direzione Duomo).

Scarica il volantino informativo 

 
 
23 novembre 2016

Presentazione delle prossime fasi dei cantieri Stazione San Babila e Manufatto Largo Augusto
Lunedì 14 novembre, presso la sede del Municipio, si si è svolto un incontro pubblico dedicato ai residenti e commercianti nel corso del quale sono state illustrate le fasi dei cantieri di Stazione San Babila e Manufatto Augusto. All’incontro hanno preso parte gli assessori comunali, alla mobilità e ambiente, Marco Granelli, al commercio e alle attività produttive, Cristina Tajani ,i tecnici di M4, i tecnici MM e del Comune di Milano, esponenti della polizia locale, residenti, commercianti ed esponenti di Unione Confcommercio.

14 ottobre 2016
Presentazione delle prossime fasi dei cantieri sulla Cerchia dei Navigli
Giovedì 13 ottobre, presso il Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, in un incontro pubblico sono state presentate a commercianti e residenti le prossime fasi dei cantieri M4 relativi alla Cerchia dei Navigli nello specifico sono state illustrare le fasi di cantierizzazione dei prossimi 12-18 mesi (Manufatto San Vittore; Stazione S. Ambrogio; Manufatto e Stazione De Amcis; Manufatto Ticinese; Stazione Vetra; Manufatto Vettabbia; Stazione Santa Sofia; Manufatto San Calimero; Stazione Sforza Policlinico Manufatto San Damiano).
All’incontro hanno preso parte l'assessore comunale alla mobilità e ambiente Marco Granelli, l'assessore comunale alle politiche del lavoro, attività produttive, commercio e risorse umane Cristina Tajani, tecnici di M4, tecnici MM del Comune di Milano, esponenti della polizia locale, commercianti e residenti
Anche esponenti di Unione Confcommercio hanno partecipato all’incontro e hanno sollecitato all’Assessorato alla mobilità del Comune e ai tecnici di M4, la necessità di realizzare urgentemente una segnaletica di indirizzamento per le attività oscurate dai cantieri.

 

7 settembre 2016
Collegamento M4 e M3
L’assessore alla Mobilità e ambiente del Comune di Milano Marco Granelli ha precisato che la linea M4 si connetterà anche alla linea M3. Si stanno studiando modalità e risorse per garantire il collegamento pedonale tra la futura stazione M4 di Sforza Policlinico ed una fermata M3 (Crocetta o Missori).

 

 

29 agosto 2016
Manufatto Vettabbia
Da fine agosto via Vettabbia è chiusa al traffico veicolare per circa 12 mesi. Via Santa Croce diventa a doppio senso di marcia con nuovi semafori in via Molino delle Armi.

Scarica le slide dei cantieri Manufatto Vettabbia, Stazione S. Sofia e Manufatto San Calimero

 

 

2 agosto 2016
Cantierizzazioni a partire da agosto 2016
Il 5 e l’8 agosto iniziano le nuove fasi dei cantieri M4 in via De Amicis per stazione e manufatto e in via San Vittore per stazione Sant’Ambrogio.
I lavori iniziano con una cantierizzazione “leggera” e provvisoria a rete metallica e in alcuni tratti a pannelli fonoassorbenti. Nei prossimi mesi i lavori interessano la rimozione della pavimentazione, i sottoservizi, la bonifica di eventuali ordigni bellici, il consolidamento del terreno e degli scavi archeologici presenti.

 Scarica il pieghevole relativo alla mappa dei cantieri in centro

 

 

28 luglio 2016
Cantieri in via De Amcis (Manufatto De Amicis, Stazione De Amicis)
Dal primo fine settimana di agosto i cantieri di Stazione e Manufatto De Amicis entrano in una nuova fase,
comportando modifiche alla viabilità in alcune zone.
La circolazione veicolare su via De Amicis in direzione Policlinico rimane a senso unico su una corsia.
Il Bus ATM 94 in direzione Cadorna devia da via De Amicis (in corrispondenza di piazza Resistenza Partigiana) su corso Genova, svolta in via Ariberto e da via Olona prosegue in via Carducci fino a piazzale Cadorna. Rimane invariato il percorso in direzione Porta Volta.
Contestualmente alla partenza dei cantieri saranno realizzate, a servizio delle attività commerciali coinvolte dai lavori di Stazione e Manufatto, anche 3 aree per il carico e scarico merci su Via De Amicis, come concordato con le imprese durante sopralluogo nel mese di giugno con Polizia locale.

Scarica le slide dei cantieri di via De Amicis.

 

 

24 giugno 2016
Stazione San Babila: apertura cantiere
Dal 28 giugno iniziano i lavori di allestimento del cantiere per la realizzazione della Stazione San Babila e contestualmente si procederà con le modifiche dei percorsi delle linee di trasporto pubblico di superficie, in particolare della linea 54. (Visualizza la deviazione del bus 54). Da giovedì 30 giugno piazza San Babila verrà chiusa totalmente al traffico

(Visualizza la cartina relativa alla viabilità).

 

 

24 Giugno 2016
Stazione De Amicis chiusura di via San Vincenzo (tratto De Amicis - Sapeto).
A partire dal 29 giugno Via San Vincenzo tra via de Amicis a via Sapeto sarà chiusa al traffico veicolare poiché sarà occupata per circa 2 mesi da un cantiere di sottoservizi necessario per la costruzione di una nuova fognatura in vista della futura cantierizzazione di via De Amicis e P.zza Resistenza Partigiana.

   

27 Maggio 2016
Manufatto e StazionDe Amicis, Manufatto Ticinese e Stazione Vetra
Da metà giugno è previsto l’inizio delle prossime fasi dei cantieri del centro. Tecnici dell’amministrazione comunale e della MM4, hanno illustrato i progetti di variante in fase di approvazione.

Scarica le slide dei cantieri De Amicis, Ticinese e Vetra

 

 

10 Maggio 2016
Stazione S. Ambrogio: cambi di viabilità e percorsi ATM linee 50 e 58
Dal 15 maggio 2016, alcune modifiche viabilistiche interessano via de Togni/via San Vittore nell’ambito del cantiere della stazione Sant’Ambrogio.L’area per i lavori della Stazione S. Ambrogio comporta la parziale occupazione di via San Vittore, con la chiusura dell’incrocio con via de Togni per una durata indicativa di circa un mese. Via San Vittore, nel tratto compreso tra via Carducci e via de Togni, diventa a senso unico in direzione p.zza Sant’Ambrogio, con modifica del percorso della linea bus ATM 58 in direzione Baggio.

  
 
PARTONO I LAVORI PER LE STAZIONI DEL CENTRO. AL VIA LA PRIMA FASE DI CANTIERIZZAZIONE LEGGERA.
Dopo l’inizio dei lavori in Corso Europa e Largo Augusto per la realizzazione della fermata di San Babila della M4 si avviano i lavori per la cantierizzazione delle altre stazioni del centro città. Saranno 13 in tutto i cantieri del centro tra stazioni (San Babila, Policlinico, Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant’Ambrogio) e manufatti (Augusto, S. Damiano S.Calimero, Vettabbia, Ticinese, De Amicis, S. Vittore).La prima fase dei lavori durerà fino a luglio e, come avvenuto per le tratte est e ovest della linea, prevede una cantierizzazione leggera che non comporterà significative modifiche della viabilità. Le uniche interruzioni riguarderanno via Cavallotti (per la realizzazione del manufatto Augusto), un tratto di via degli Olivetani (per il manufatto San Vittore), l’isolato di via San Vittore tra via Carducci e via de Togni (per la stazione di Sant’Ambrogio), via Vettabbia (per il manufatto Vettabbia) e via Mozart (per il manufatto San Damiano). Nella prima fase si interverrà sulle alberature, per poi procedere con lo spostamento dei sottoservizi, il rifacimento delle fognature, le indagini archeologiche necessarie e la bonifica da eventuali ordigni bellici.La variante del progetto approvato dal Cipe nel 2013 e ora in fase di approvazione dal parte del Comune prevede delle migliorie tra le quali: ridimensionamento importante delle aree di cantiere; eliminazione del cantiere in via Lanzone che viene accorpato al manufatto De Amicis; spostamento del cantiere da via Vivaio a via Mozart per ridurre l’impatto sulla viabilità e salvaguardare un platano secolare; predisposizione del nuovo progetto per la stazione di piazza Vetra, secondo le indicazioni della Sovrintendenza, sulla cui fattibilità si stanno portando avanti tutti gli accertamenti.

Unione Confcommercio Milano sarà al fianco delle imprese tenendole informate sull’evoluzione dei lavori e delle prossime fasi di cantiere.

Alle attività maggiormente coinvolte dai lavori è stato distribuito un nostro volantino informativo.

Scarica il volantino di Unione Confcommercio per le imprese della Stazione centro storico 

Scarica il volantino di Unione Confcommercio per le imprese della Stazione S. Ambrogio 

Scarica il volantino di Unione Confcommercio per le imprese della Stazione De Amicis

 
 

Dicembre 2015
Stazione San Babila - Manufatto Largo Augusto
Da metà dicembre sono iniziati i lavori preliminari della M4 per la realizzazione della Stazione San Babila e del Manufatto Augusto. Il cantiere coinvolgerà corso Europa per la realizzazione della rete fognaria dal civico 5 all’ingresso al Garage Mediolanum che durerà 8 settimane. I lavori interesseranno la sede stradale lato portici senza coinvolgere i marciapiedi e mantenendo la viabilità esistente. Terminata questa fase il cantiere si sposterà dal Garage Mediolanum fino a Largo Toscanini per altre 7/8 settimane con mantenimento dei capolinea dei bus ATM. Contemporaneamente inizieranno i lavori in Largo Augusto per la durata di 15 settimane con mantenimento della viabilità attuale. A partire dalla seconda fase del cantiere di Corso Europa saranno inoltre attivati i lavori di spostamento della fognatura in via Cavallotti per un totale di 16 settimane con chiusura della via al traffico veicolare (garantito solo traffico locale e pedonale).

 
 
 
 
 
 

 

 


 
Richieste e segnalazioni