Milano e la M4. Unione Confcommercio a supporto delle imprese

 

 


Milano è interessata dai cantieri per la linea Metropolitana 4. L’M4 (contraddistinta dal colore blu) copre, a fine lavori stimati complessivamente in 6-7 anni, l’asse che dall’aeroporto di Linate a est porta alla stazione San Cristoforo a sud ovest della città: un’area che coinvolge il centro di Milano (piazza San Babila, corso Europa, Cerchia dei Navigli) passando da est lungo gli assi Argonne, Plebisciti, Indipendenza e, ad ovest, lungo la direttrice Foppa-Lorenteggio.

Unione Confcommercio è da tempo al fianco delle imprese per seguire tutte le fasi di realizzazione della M4 che interessano, il tratto ad ovest lungo l’asse Lorenteggio - Foppa fino a Solari e, ad est,  il tratto da piazza Tricolore a viale Argonne. Con l'inizio del 2016, i cantieri coinvolgono anche il tratto centrale da Solari a Tricolore. 

Unione Confcommercio sta gestendo tavoli tecnici con il Comune di Milano Settore Mobilità per intervenire su modalità e tempi dei cantieri. L'obiettivo è quello di ridurre l’impatto che i cantieri avranno sull'attività delle imprese che operano nelle aree interessate.

Unione Confcommercio ha già ottenuto incontri pubblici con il Comune di Milano ed il consorzio di imprese che realizzerà l’opera. Incontri finalizzati ad informare gli operatori ed a promuovere il dibattito sui temi legati alle richieste di miglioramento da avanzare al Comune.

Sempre grazie all'intervento di Unione Confcommercio sono stati apportati, ove possibile, miglioramenti già in fase progettuale, come la riduzione e segmentazione delle fasi del cantiere.

 

03 AGOSTO 2017

Oltre 500mq di rivestimenti vengono montati sulle cesate del cantiere Manufatto Washington della M4, la nuova metropolitana di Milano.

E’ iniziata, infatti, l’opera di “vestizione” con le informazioni istituzionali e commerciali, ossia nome e localizzazione dei negozi che si trovano nelle immediate vicinanze del cantiere.

Si tratta del primo cantiere in cui è possibile vedere i nuovi cartelli, la cui definizione è frutto di un percorso condiviso con Confcommercio Milano. Dopo la pausa estiva - informa M4 - ossia dai primi giorni di settembre, inizierà la “vestizione” degli altri cantieri, a cominciare proprio da quelli in cui è maggiore la presenza di esercizi commerciali. Tra settembre e ottobre la maggior parte dei cantieri della M4 quindi cambierà aspetto, non solo per il completamento di questa iniziativa ma grazie anche alla realizzazione dei 36 progetti di vestizione artistica frutto della call pubblica ed esposti alla Triennale nelle scorse settimane.

   

27 GIUGNO 2017

Informazioni sulla linea e mappe dei negozi: ecco i nuovi rivestimenti per la blu



Sono state approvate le declinazioni grafiche dei nuovi rivestimenti per i cantieri della M4 che andranno a “vestire” le cesate della linea blu, garantendo, oltre a maggior decoro, le informazioni sulla nuova metropolitana di Milano, ma soprattutto le indicazioni sulla presenza di attività commerciali in zona penalizzate dalla presenza dei cantieri. M4 è la linea metropolitana che collegherà il centro città con l’aeroporto di Linate e attraverserà la città da Est a Ovest lungo l’asse Argonne-Plebisciti-Tricolore, passando per la cerchia dei Navigli e raggiungendo San Cristoforo attraverso i popolosi quartieri Solari-Lorenteggio-Giambellino. Nei giorni scorsi si è conclusa la fase di definizione dei contenuti di questi rivestimenti che ha visto la partecipazione attiva di Confcommercio e la condivisione finale di Confesercenti e dei rappresentanti dei Municipi interessati. Ora si passa alla realizzazione, già avviata con i primi sopralluoghi che hanno lo scopo di dare indicazioni precise per ogni specifico cantiere. L'installazione dei pannelli è prevista tra luglio e ottobre. La vestizione "informativa", voluta dal Comune di Milano e coordinata da MM Comunicazione, nasce dalla necessità di trasformare il cantiere, in un’occasione di pubblico interesse, ponendolo al centro di un progetto più esteso di comunicazione territoriale, utilizzandone le cesate come uno strumento di informazione sulle lavorazioni in corso. “Oggi sono aperti 51 cantieri – ha dichiarato Marco Granelli, assessore alla mobilità del Comune di Milano -. Vogliamo che i rivestimenti delle cesate siano delle lavagne che comunicano con la città, non più corpi estranei, e aiutino a orientarsi. Ora passiamo dalla proposta alla realizzazione, cucendo un vestito su misura cantiere per cantiere, insieme ai Municipi e ai commercianti. Speriamo di mitigare il disagio e così porre un freno alle fratture nelle strade e lungo le case dei quartieri attraversati dai lavori”. "Un utilizzo creativo delle cesate – ha aggiunto l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio, Cristina Tajani - che smettono di essere semplici strutture di delimitazione per divenire veri strumenti di comunicazione che contribuiscono a ridare visibilità alle tante attività che insistono nei pressi dei cantieri. Pannelli informativi che aiuteranno i residenti e i cittadini ad orientarsi e raggiungere più facilmente i negozi grazie anche alle indicazioni poste lungo i marciapiedi e i camminamenti”. “Non è mai mancata in questi lunghi mesi la collaborazione tra Confcommercio Milano, il Comune e M4 – ha dichiarato Giorgio Rapari, incaricato per Confcommercio Milano allo sviluppo associativo -. Collaborazione che ha dato e sta dando buoni risultati. Le imprese stanno affrontando grandi difficoltà per la vicinanza dei cantieri e devono ora avere in modo concreto il segno che si passi velocemente alla fase operativa di allestimento delle cesate. Perché è un dovere della città poter dare alle imprese commerciali coinvolte dai cantieri il massimo della visibilità possibile”.

Ai pannelli dedicati al logo M4 si affiancheranno quelli dedicati alla rappresentazione della Linea, al nome della singola stazione, alle informazioni di quello specifico cantiere, alle indicazioni per contattare M4 sui suoi canali di comunicazione. Una specifica attenzione è stata dedicata alla cartellonistica informativa per le attività commerciali, con una rappresentazione dell’insieme degli esercizi presenti nell’area di cantiere, gli elenchi degli stessi, particolari indirizzamenti per ogni via sui cantieri e i marciapiedi, con l’utilizzo anche di adesivi calpestabili. Contestualmente, il Comune ha anche deciso di installare segnaletiche di indirizzamento a sostegno delle attività commerciali nell’area di via Foppa con la dizione “Zona commerciale” unita all’indicazione dei numeri civici raggruppati per settori. Nelle prossime settimane si concluderà anche l’iter della call pubblica per raccogliere progetti di vestizione di alcune parti delle cesate a cura di scuole, artisti, comitati e singoli cittadini.

M4 consulta gli articoli di interesse

M4Vai all'articolo

Misure di sostegno alle imprese

M4Vai all'articolo

Le aree coinvolte dai cantieri

M4Vai all'articolo