IPER AMMORTAMENTO

Chiarimenti

Si ricorda che per  i soggetti titolari di reddito di impresa è ammessa una maggiorazione del 150% del costo fiscale ammortizzabile di alcune tipologie di beni materiali strumentali nuovi elencati nell'allegato A alla legge di bilancio 2017 (il c.d. iper ammortamento).
Con la risoluzione in esame l’Agenzia delle entrate ha precisato che l’iper ammortamento spetta anche per le:
•    piccole opere murarie, qualora non abbiano “una consistenza volumetrica apprezzabile” tale da configurare una “costruzione”;
•    attrezzature costituenti dotazione ordinaria del bene agevolato, a condizione che siano assolutamente necessarie per il funzionamento del macchinario e costituiscano normale dotazione dello stesso.
La perizia, da preparare entro il 31 dicembre 2017, può essere giurata dal professionista anche nei primi giorni dell’anno 2018. La consegna all’impresa, da effettuare entro il 31 dicembre 2017, deve risultare da un atto avente data certa.

Scarica circ n. 1

tributario@unione.milano.it