Vale 40 miliardi il business dei trasporti in Lombardia

Il comparto rappresenta circa un quinto sul settore nazionale e vale quasi quanto Piemonte e Lazio (entrambi 41 miliardi). Crescono di 6 mila gli addetti. Prime Milano, Brescia, Bergamo, Monza, Varese.

Trasporti, sono 28 mila le imprese in Lombardia, 236 mila gli addetti e 40 miliardi il fatturato. La Lombardia pesa circa un quinto sul settore nazionale, per imprese, addetti e per fatturato. Vale per business di settore quasi quanto Piemonte e Lazio (entrambi 41 miliardi). Il settore resta stabile per imprese, ma gli addetti crescono del 3%, sono 6 mila in più.

Primi settori: trasporto terrestre (21 mila imprese) e magazzinaggio (5 mila). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese 2016 e 2015. Prime per fatturato in Italia: Roma (39 miliardi), Torino (36), Milano (26), Modena (6,5), Napoli (4,3).

Per provincia in Lombardia. Le prime per imprese: a Milano 14 mila, a Brescia 3 mila, a Bergamo, Monza e Varese circa 2 mila, a Como e Pavia oltre mille, a Mantova circa mille. Per quanto riguarda gli addetti, a Milano sono 139 mila, a Bergamo 23 mila, a Brescia 20 mila, a Varese e Monza circa 10 mila, a Como 6 mila.

Si è tenuto il 22 marzo a Palazzo Giureconsulti l’incontro “Future Storming - Ritorno al futuro la mobilità che verrà”. L’obiettivo di “MCE 4 per 4”, seconda giornata della “Mobility Conference Exhibition 2017” (www.mobilityconference.it) è stato quelle di creare un’occasione per le imprese e le startup del mondo della mobilità di incontrarsi e creare opportunità di business, conoscere nuove realtà imprenditoriali e analizzare il futuro del settore rispetto al trasporto di persone, merci e informazioni.

In allegato il comunicato della Camera di Commercio di Milano

22/03/17