• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Nasce “Tempo di Libri”, la nuova fiera dell’editoria italiana

In programma dal 19 al 23 aprile nei padiglioni di Fiera Milano Rho in uno spazio espositivo di 35 mila metri quadrati che ospiterà 437 espositori (l'85% indipendenti) italiani e in rappresentanza di sei Paesi stranieri e 720 incontri con oltre duemila autori. La manifestazione proseguirà in tutta la città con un vero e proprio “Fuori Tempo di Libri”, con letture a voce alta, aperture serali di biblioteche e librerie, performance musicali e maratone di lettura in collaborazione con Comune di Milano, BookCity e RadioCity. Milano Linate e Milano Malpensa invece diventeranno i primi aeroporti italiani a ospitare il BookCrossing, in collaborazione con l’Aie: presso i gate e le aree di ritiro bagagli degli aeroporti milanesi, i passeggeri potranno lasciare un libro e prenderne un altro dalle apposite librerie realizzate in cartone riciclato.

È stata presentata il 22 marzo a Palazzo Marino dal sindaco di Milano Giuseppe Sala, l'assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia Cristina Cappellini, la presidente de "La Fabbrica del Libro" Renata Gorgani e i curatori Chiara Valerio, Pierdomenico Baccalario, Gianni Peresson e Nina Klein, la prima edizione di “Tempo di Libri”, la nuova Fiera dell'editoria italiana che sarà ospitata dal 19 al 23 aprile nei padiglioni di Fiera Milano Rho. Una grande festa, il cui carattere innovativo parte dal rapporto tra editori, autori e lettori: gli editori sono stati coinvolti direttamente nella definizione del programma, come veri e propri consulenti; gli autori hanno risposto con curiosità ed entusiasmo all'invito a partecipare a incontri che escono dalla routine della presentazione di un libro; i lettori, però, saranno i veri protagonisti della Fiera. Attraverso lo strumento dell'alfabeto (una griglia su cui sono suddivisi tutti gli appuntamenti della manifestazione) ciascuno di loro potrà costruire – e scoprire – il suo personale “Tempo di Libri”, rispondendo al richiamo del nome di un autore, di una storia, di un grande tema, di un'atmosfera o semplicemente scegliendo la sua lettera preferita.

Su uno spazio di 35 mila metri quadrati, ovvero due padiglioni collegati fra di loro della fiera di Rho, i visitatori ritroveranno 437 espositori (l'85% indipendenti) italiani e di sei Paesi stranieri, e potranno assistere a 720 incontri con oltre duemila autori. Autori che vanno da Jo Nesbo (nel suo unico appuntamento italiano) a Roberto Saviano, passando per Carlo Lucarelli, Ildefonso Falcones, David Grossman e Sophie Kinsella. Settecento metri quadrati saranno riservati alla cucina e all'alimentazione con anche show cooking (fra i presenti Antonino Cannavacciuolo).

Previsti spazi e appuntamenti per i bambini e anche un 'fuori tempo di libri' cartellone di eventi in città che riprende l'idea del fuorisalone con spettacoli, maratone di lettura, cocktail e cene letterarie.

Dopo l'orario di chiusura in Fiera, “Tempo di Libri” proseguirà in tutta la città con un vero e proprio “Fuori Tempo di Libri”, con letture a voce alta, aperture serali di biblioteche e librerie, performance musicali e maratone di lettura in collaborazione con il Comune di Milano, BookCity e RadioCity - quest’ultimo dal 21 al 23 aprile presso l’Unicredit Pavilion di piazza Gae Aulenti. Milano Linate e Milano Malpensa invece diventeranno i primi aeroporti italiani a ospitare il BookCrossing, in collaborazione con l’Aie: presso i gate e le aree di ritiro bagagli degli aeroporti milanesi, i passeggeri potranno lasciare un libro e prenderne un altro dalle apposite librerie realizzate in cartone riciclato.

“Tempo dei libri farà incontrare i libri con le persone: lettori, autori, editori - ha spiegato il sindaco di Milano Giuseppe Sala -. Un incontro che vogliamo torni ad essere diffuso e quotidiano, pieno di energia. Questa prima edizione di ‘Tempo di Libri’ segna l’inizio di questa scossa positiva. E' interesse di tutti che negli anni questa manifestazione cresca e che, da subito, il suo messaggio sia colto da più persone possibili. Per questo anche il Comune di Milano ha dato il suo contributo in termini di forze, di sostegno e di professionalità a questa iniziativa: ‘Tempo di Libri’ sarà sostenuta da una campagna di comunicazione paragonabile a quella delle grandi iniziative comunali”.

Tempo di Libri è anche online: www.tempodilibri.it

 

22/03/17
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni