• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Milano prima meta turistica in Italia

Con un giro d’affari di 4,1 miliardi di euro e 7,6 milioni di presenze nel 2016, il turismo internazionale - specialmente da Francia, Stati Uniti e Cina - consacra Milano meta di svago, arte, cultura, shopping, e non solo di affari. Sesta destinazione a livello europeo e quattordicesima città più visitata al mondo. Per celebrarne il successo il 22 novembre l’iniziativa 'Un pomeriggio al Museo': dalle ore 12 alle ore 18 apertura al pubblico gratuita di musei, gallerie e istituti culturali

Nel 2016 Milano è la prima meta turistica italiana con 7,6 milioni di presenze, è la sesta destinazione a livello europeo e la quattordicesima città più visitata a livello mondiale. Con un giro d’affari di 4,1 miliardi di euro nel 2016, il turismo internazionale consacra Milano come meta di svago, arte, cultura, shopping, e non solo di affari secondo i dati dell'Osservatorio metropolitano di Milano.

Un turismo in crescita quello proveniente dall’estero (+1,8% rispetto al 2015) e di alto profilo con il 70% dei visitatori che soggiorna in hotel a 4 e 5 stelle piazzando Milano sul terzo gradino del podio delle città in cui gli stranieri amano spendere. Il 72,8% dei visitatori internazionali sceglie un soggiorno nel capoluogo lombardo per piacere, contro il 27,2% che è interessato al business.

Per celebrare il successo di Milano meta turistica il 22 novembre l’iniziativa 'Un pomeriggio al Museo': dalle ore 12 alle ore 18, apertura al pubblico gratuita di musei, gallerie e istituti culturali. Tra gli aderenti all’iniziativa, alcune tra le realtà culturali più conosciute come le Gallerie d’Italia, ma anche “tesori” più nascosti come il Foro Romano restituito alle visite turistiche. Per fruire dell’ingresso gratuito basterà recarsi all’ufficio di Informazioni Turistiche InfoMilano di Galleria Vittorio Emanuele II, angolo piazza della Scala e ritirare il materiale informativo sull’evento.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano, è promossa da Where Italia per la Cultura, programma di promozione dei tesori italiani di Where, nota guida mensile della città di Milano per i visitatori internazionali, e dall’Associazione Culturale Milano Loves You, impegnata nella promozione dei tesori meneghini a livello internazionale, con la collaborazione di Urbanfile

In allegato lo studio presentato durante la conferenza

 

07/11/16
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni