“I POETI ITALIANI NELLA GRANDE GUERRA”

Lunedì 18 maggio, in Confcommercio Milano, il primo incontro delle “Lezioni della Storia” organizzato da 50&Più Università Milano

Ciclo di incontri orgnizzati in occasione del centenario dell’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale

“I POETI ITALIANI NELLA GRANDE GUERRA”

Questo è il primo degli incontri facenti parte del ciclo “Lezioni della Storia” “Dopo un secolo quale memoria” organizzato da 50&Più Università Milano in occasione del centenario dell’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale – 24 maggio 2015.

L’iniziativa è dedicata ad alcuni tra i più noti e significativi letterati italiani che nella guerra del 1915/18 combatterono e che della guerra scrissero. Autori partiti volontari o invece obbligati a partire, ritornati o invece caduti in combattimento.

Con il supporto di filmati, saggi e documentazioni storico– giornalistiche si racconterà quindi di Giuseppe Ungaretti, ma anche di Piero Jahier e Gabriele D’Annunzio, delle riviste “Lacerba” e “La Voce”, dei Futuristi (Marinetti, Boccioni, Soffici) e poi delle poesie di guerra di Clemente Rebora, Camillo Sbarbaro, Carlo Emilio Gadda, Corrado Govoni; di Carlo Stuparich, triestino partito volontario e caduto nel 1916 sull’Altopiano di Asiago, di Scipio Slataper e Renato Serra, caduti entrambi sul Monte Podgora, uno nel 1915 e l’altro nel 1916. Senza dimenticare Eugenio Montale, sottotenente del 158° fanteria sul fronte del Trentino, nel 1917 in prima linea in Valmorbia (nome trasmesso poi ad una celebre poesia contenuta nella raccolta “Ossi di Seppia”).

Il saluto introduttivo è di Renato Borghi (presidente nazionale e milanese di 50&Più) gli approfondimenti di Gianmarco Gaspari (docente di Letteratura Italiana all’Università degli Studi dell’Insubria e direttore dell’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities) e Filippo Ravizza (poeta e critico letterario, coordinatore di 50&Più Università Milano).

L’incontro dibattito si svolge in Confcommercio Milano (corso Venezia 47, sala Turismo, ore 17.30)

Scarica la locandina

05/05/15