• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

"Leonardo 500: Tessuti, moda e iconografia nel Ducato di Milano negli anni 1450 -1700": il 18 gennaio corso di formazione organizzato da GITEC (Associazione guide turistiche)

In vista delle manifestazioni per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, Gitec - l'associazione delle guide turistiche aderente a Confcommercio - organizza un corso sul tema "Tessuti, moda e iconografia nel Ducato di Milano: 1450-1700", venerdì 18 gennaio, Confcommercio Milano (Palazzo Castiglioni, corso Venezia 47) in Sala Turismo, dalle 14.30 alle 18.30. Durante l’incontro la prof.ssa Chiara Buss analizzerà i sontuosi velluti allucciolati e i damaschi color del gualdo prodotti a Milano per Galeazzo Maria Sforza e poi i ricami con bisantini creati per Ludovico il Moro e che tanto coinvolsero Leonardo. Seguiranno gli opulenti brochati d’oro rizzo e soprarizzo tessuti nella capitale quando il Duca è Filippo II di Spagna e solo a Milano si sa ricamare “senza rovescio”. Una storia della Lombardia che si dipana per due secoli e mezzo grazie a tessuti, ricami e ritratti ancora oggi visibili nei musei. La lettura tecnico-storica di tutti questi reperti, sostenuta da documenti d’archivio, analisi di laboratorio (di armature, fibre, filati, sostanze coloranti) e interpretazioni analitiche dei significati simbolici di imprese, motivi decorativi, schemi compositivi e colori svelano il ruolo primario che l’abito e i suoi materiali hanno sostenuto nella comunicazione politica di uno degli Stati più ricchi e colti d’Europa, sino alle soglie della modernità.
La partecipazione prevede un costo per i soci Confcommercio di 25 € + IVA (40 € + IVA per i non soci). I posti sono limitati. Gli interessati possono contattare direttamente Gitec al numero 027750851.

 

09/01/19
Categoria: Area media

Tipologia: Dalle associazioni

 
Richieste e segnalazioni