• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

“Le nuove tecnologie al servizio della sicurezza alimentare”: workshop Assintel in Confcommercio Milano giovedì 14 marzo

Nell'ambito di #MilanoDigitalWeek

Che impatto hanno le nuove tecnologie su distribuzione e tracciabilità? Sono la risposta alla necessità di maggiore sicurezza alimentare dei consumatori? Quali strategie adottare per l’integrazione degli attuatori della filiera digitale? Questi i temi affrontati, nell’ambito di #MilanoDigitalWeek, dal workshop promosso da Assintel (l’Associazione Confcommercio delle imprese Ict) in programma giovedì 14 marzo in Confcommercio Milano (corso Venezia 47, sala Turismo, ore 9.30 – registrazione partecipanti dalle 9).

La trasformazione digitale interessa tutti i settori della società. L’Assintel Report 2019 afferma che il mercato delle tecnologie emergenti è in espansione anche in Italia. La spesa per servizi e soluzioni IoT è stimata in crescita (+18%). Simile trend per gli investimenti in Big Data & Analytics (+17%). In netto incremento inoltre la spesa per sistemi e piattaforme di A.I. (+44%).

La digitalizzazione si sta diffondendo anche lungo la filiera produttiva agroalimentare, dalla raccolta alla lavorazione, fino alla distribuzione. Secondo i dati dell’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano, l’agricoltura 4.0 ha un mercato in Italia di 100 milioni di euro e la trasformazione digitale è in crescita lungo la filiera.

Sul consumatore finale si pone il focus del workshop Assintel. Giovedì 14 marzo l’Associazione ne discute con i principali interlocutori istituzionali del settore, per poi concentrarsi sugli aspetti pratici e operativi, con casi studio di imprese virtuose attive lungo la filiera agroalimentare.

 

Il programma

ore 9:00 Registrazione partecipanti

 

ore 9:30 Apertura lavori

Roberto Palazzetti, Vicepresidente Assintel e coordinatore del progetto AgriFoodTech Think Tank

 

ore 9:45 Sessione istituzionale

Chiara Corbo, Coordinatrice Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano

Intervento a cura di Coldiretti Lombardia

Intervento a cura di Regione Lombardia*

 

ore 10:45 Case studies: AGRICOLUS - FOODCHAIN - REVOTREE - SOONAPSE

Andrea Cruciani, Agricolus

Marco Vitale, Foodchain

Cosimo Calciano, Revotree

Marco Ciarletti, Soonapse

Modera Roberto Palazzetti

 

ore 12:00 Q&A e conclusione dei lavori

 

 

08/03/19
Categoria: Area media

Tipologia: Dalle associazioni

 
Richieste e segnalazioni