Le imprese giovani in Italia creano un milione di posti di lavoro

A Palazzo Giureconsulti, si è tenuto il Tavolo Giovani dedicato alle tecnologie digitali nel settori culturali. Lombardia: 145mila addetti in 75 mila imprese culturali. Roma, Napoli e Milano prime in Italia

La piattaforma digitale che offre un servizio di protezione e integrità delle opere digitali, il canale innovativo che valorizza e promuove l’arte in tutto il mondo, la piattaforma tecnologica per applicare la realtà aumentata ai beni culturali, la startup innovativa che riempie la città di arte, l’associazione che propone un modello innovativo di turismo culturale, la galleria on line di arte contemporanea. Sono alcuni dei progetti protagonisti del Tavolo Giovani presentati il 12 aprile a palazzo Giureconsulti in piazza Mercanti 2.

Durante l’incontro è stato presentato lo sportello del crowdfunding e le opportunità dell’Unione Europea che offre per il settore ICT come i numerosi bandi europei. Informazioni utili si possono trovare al sito http://eurodesk.lom.camcom.it/eurodesk/ . Per quanto riguarda i finanziamenti nella forma di crowdfunding, ovvero la donazione di risorse dirette tramite il web, è stato approfondito come in Italia ci siano state solo 4.000 imprese che hanno adottato questa soluzione. I dati, comunicati dall’Ufficio di Bruxelles Unioncamere Lombardia, affermano che in altri Paesi europei sono molto di più le imprese che adottano il crowdfunding. Ad esempio in Gran Bretagna sono state 27.000, con un 50% probabilità di successo.

I giovani imprenditori danno lavoro a un milione di persone in Italia, di cui 145 mila in Lombardia secondo i dati della Camera di commercio di Milano.

I lavoratori col capo giovane sono di più nel commercio (236 mila persone, di cui 25 mila a Napoli, 16 mila a Roma e 10 mila a Milano), nella ristorazione (161 mila, di cui 11 mila a Roma, 10 mila a Milano, 8 mila a Napoli), nelle costruzioni (126 mila, di cui oltre 7 mila a Milano e Roma, 6 mila a Napoli), nel manifatturiero (105 mila, di cui 7 mila a Napoli, 4 mila a Prato, Firenze, Milano, Bari, oltre 3 mila a Brescia e Torino e quasi 3 mila a Bergamo e Salerno).

In allegato i progetti presentati a Palazzo Giureconsulti

19/04/17