ASSINTEL ASSOCONSERVATORI ACCREDITATI

Incontro Assintel Assoconservatori Accreditati/Consip – Pubblica amministrazione digitale: semplificazione del catalogo MEPA sulla conservazione dei documenti

La sezione Assoconservatori Accreditati di Assintel (l’Associazione Confcommercio delle imprese Ict) ha incontrato Consip - centrale acquisti della Pubblica amministrazione italiana - con l’obiettivo di proporre una semplificazione del metaprodotto “Servizio di Conservazione” per aiutare le Pubbliche amministrazioni nella scelta del servizio e del fornitore. Nel percorso di digitalizzazione delle PA risulta, infatti, fondamentale poter accedere ad informazioni semplici e comprensibili, in modo che le amministrazioni possano confrontare servizi e prezzi a scegliere l’offerta migliore per le proprie esigenze. Ad oggi – rileva Assintel - questo processo è rallentato a causa delle proposte di servizio disomogenee all’interno del catalogo elettronico. Assintel Assoconservatori Accreditati ha lavorato insieme a Consip per rimodulare le informazioni del nuovo catalogo che richiederà alle aziende un numero minore di informazioni e in forma più aggregata, e prevederà un rapporto più diretto tra offerente e potenziale acquirente. Inoltre, solo i Conservatori Accreditati Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) potranno offrire il servizio di conservazione tramite il catalogo, dichiarando appunto in maniera esplicita l’appartenenza all’elenco dei Conservatori Accreditati Agid. “Un ulteriore passo importante – ha commentato Giovanni Maria Martingano, coordinatore di Assintel Assoconservatori Accreditati – sulla strada della tutela delle aziende e del mercato in senso ampio”.

05/04/17
Categoria: News