DAL 4 ALL’11 MAGGIO EVENTI, DEGUSTAZIONI E SHOWCOOKING DIFFUSI SUL TERRITORIO

FoodFriends: con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza il fuorisalone del gusto

Oltre 200 iniziative fra degustazioni, incontri, happy hour e show cooking

Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza partecipa a Milano Food City con il progetto FoodFriends all’interno di Week&Food, il fuorisalone di Tuttofood, con l’obiettivo di creare attorno alla filiera agroalimentare una vetrina di grande attrattività, come già esiste per design, moda e arte, e fare di Milano una città sempre più internazionale e competitiva.

Il fil rouge che legherà gli eventi FoodFriends sarà all’insegna di qualità, professionalità, tracciabilità del prodotto, educazione alimentare.

Ogni giorno – dal 4 all’11 maggio 2017 – un palinsesto di eventi diffusi sul territorio animerà vie, piazze, palazzi, negozi, bar e ristoranti con iniziative all’insegna di una sana contaminazione culturale condividendo contenuti, conoscenze ed esperienze uniti alla capacità ricettiva e dell’accoglienza di Milano.

Immagine correlata

>Scopri il dettaglio degli eventi in programma

I PALINSESTI E LE LOCATION

PALAZZO BOVARA – 4/11 maggio – corso Venezia, 51

Manifestazione-evento organizzata da Altoga - Associazione Lombarda Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari - aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19 con colazioni, showcooking e happy hour in cortile.

Sono create delle bouvette espositive che percorreranno la filiera del caffè e spiegheranno al pubblico le miscele e i caffè monorigine, oltre ad un mini corso sull’utilizzo corretto della moka e la SfidaMoka, gara amatoriale del caffè con finale domenica 7 maggio alle ore 16

Domenica 7 dalle 11 alle 17 giornata dedicata ai bambini con l’Happy Meal di Mc Donald, cappuccini colorati e merende salutari con frutta, verdura, yogurt, gelato, succhi di frutta e merendine. Sono previste aree gioco colorando la schiuma dei cappuccini, assistiti dai Maestri del Caffè, e sperimentando i tavoli interattivi di Videothron pensati per loro.

Degustazioni di specialità preparate dalla chef Miriam Bocchetta con le spezie di James 1599 e dei vari tipi di caffè delle torrefazioni presenti.

CASELLO OVEST DI PORTA VENEZIA – 4/11 maggio

Un palinsesto di eventi e incontri aperti al pubblico - organizzato dal Coordinamento Filiera Agroalimentare di Confcommercio Milano Lodi Monza Brianza - con dettaglianti ortofrutticoli (8 e 9 maggio alle ore 14.30), macellai (8 maggio alle ore 14.30), erboristi (9 maggio alle ore 20), panificatori (10 maggio alle ore 14.30) e enoteche che approfondiranno temi legati al valore della frutta e della verdura, della carne, delle tisane, del pane della tradizione milanese con esperti e degustazioni e masterclass sul vino di WineMi il 4/5/9/10 e 11 maggio alle ore 20.

Art-Arti della Tavola organizza eventi, degustazioni e una mostra dal 4 all’11 maggio dal titolo “La tavola con Gusto: bellezza, cultura e cottura” dove carne, pesce, frutta e verdura ispirano l’apparecchiatura della tavola. Degustazioni di risotto al Berlucchi e all’Amarone con robot multifunzione di ultima generazione il 5 e 9 maggio alle ore 20; di centrifughe e smoothies l’8 e 9 maggio alle 14.30; il rito delle tisane e degli infusi con mug e bollitori d’artista il 9 maggio alle 20 oltre a degustazioni di vino con calici ad hoc (nei masterclass di WineMi) e l’utilizzo di coltelli giusti per esaltare la fibra della carne (8 maggio ore 14.30).

CAPAC Villaggio della Pizza – 8/10 maggio – viale Murillo 17

Il Capac Politecnico del Commercio e del Turismo apre al pubblico dall’8 al 10 maggio dalle ore 18 alle ore 22 con il Villaggio della Pizza con aree dedicate – le Piazzette – alla degustazione, alla conoscenza, al fare, agli incontri. Presentazione della pizza Milano con ingredienti di qualità. Un seminario formativo-didattico (9 maggio alle ore 18.30) sulle materie prime da scegliere per ottenere pizze ben lievitate, croccanti, leggere e gustose, con un occhio alla salute senza pregiudicare il gusto. Un tecnico pizzaiolo preparerà alcune ricette messe a punto con la Fondazione Veronesi. Degustazioni di pizza creativa l’8 maggio alle ore 20.30; di focaccia il 9 maggio alle 18.30; lezioni sul corretto uso del forno a legna (il 9 alle 18) e del forno a nastro (il 10 alle 18) con showcooking degli studenti e dei loro maestri e degustazioni. Pizza Masterclass l’8 maggio alle 18.30 e “Pizza Lab for kids” il 10 maggio alle ore 17. Un vero e proprio laboratorio di pizzeria per bambini dai 6 ai 12 anni che, guidati e animati dai docenti Capac e dai loro allievi, imparano a impastare e a scoprire i segreti di una buona pizza.

FOODFRIENDS FOR GOOD – 4/11 maggio – Ristoranti e pubblici esercizi

Ristoranti e pubblici esercizi aderenti a Epam - Associazione Provinciale Milanese dei Pubblici Esercizi – partecipano a FoodFriends all’insegna della solidarietà verso le aree terremotate e della lotta allo spreco alimentare. Chi aderisce all’iniziativa si impegna – per non dimenticare - a inserire nel proprio menù un piatto cucinato con un prodotto proveniente dalle zone recentemente colpite dal sisma.

In questi stessi ristoranti sarà promosso l’utilizzo della FoodFriends Foody Bag, pratica virtuosa di una cultura del cibo sostenibile e attenta a limitare lo spreco.

I locali serali proporranno per il periodo un aperitivo ideato appositamente per FoodFriends.

APERITIVI A 5 STELLE – 4/11 maggio

I ristoranti degli hotel aderenti a Apam - Associazione Provinciale Albergatori Milano -  che aderiscono al circuito “Aperitivi a 5 stelle” prepareranno aperitivi particolari per un rito tutto milanese e offriranno un ‘’risotto alla milanese FoodFriends’’ a chi ordinerà una portata principale.

ARTE E CIBO – 4/11 maggio

Percorsi enogastronomici sul territorio milanese con guide turistiche. Gitec recentemente ha organizzato un corso di formazione enogastronomia con Capac-Politecnico del Commercio e del Turismo, Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Confguide

MERCATO COMUNALE COPERTO DI WAGNER – 6 maggio ore 18.30/24 – “NOTTE GOLOSA IN WAGNER”

Degustazioni, musica e percorsi del gusto tra assaggi di formaggi, taglieri di salumi, degustazioni di carne e pesce, pane senza dimenticare gli amici a 4 zampe.

MERCATO COMUNALE COPERTO MORSENCHIO – 6 maggio ore 10/24 – “1° MILANO BARBECUE CONTEST”

Prima gara di barbecue di pesce, carne,costine e un prodotto a sorpresa e showcooking con premiazione e cena finale

DEGUSTAZIONI IN CITTA’ – 4/11 maggio

Iniziative dei singoli negozi: dimostrazioni sui temi della sana alimentazione, della conservazione e cottura dei cibi. Degustazioni di vino, salumi, frutta, tisane e the.

INIZIATIVE SUL TERRITORIO

MARGHERA FOOD DISTRICT - 10 maggio - dalle ore 18 alle 22

Via Marghera si anima con menù speciali e dedicati in tutti i ristoranti dell’area; i negozi invece realizzeranno al proprio interno dei percorsi degustativi per far provare agli avventori le eccellenze che i negozi del quartiere propongono. La serata, organizzata da Asco De Angeli, sarà allietata dalla presenza di artisti e musicisti.

PDF – People, Drink, Food – 8/11 maggio dalle 18 alle 22.30

Ascopier organizza in via Pier della Francesca eventi, food&drink, show cooking, conferenze, mostre, spettacoli e flash mob. Un percorso enogastronomico con produttori e degustazioni all’interno dei negozi (circa 90 attività). Solidarietà con Castelluccio di Norcia, i prodotti tipici della loro terra e due serate di cene umbre. Parte del ricavato andrà loro devoluto. I bambini della Scuola Mantegna illustreranno il cibo con immagini fotografiche. Spazio anche agli amici a 4 zampe con una serata aperitivo. Show cooking con pasticceria e BBQ.

SA[R]PORE – Il piacere della scoperta di sapori, gusti…e tanto altro in Sarpi” (8-11 maggio) - Paolo Sarpi e dintorni dove scoprire e sperimentare, attraverso un percorso fra le Botteghe Storiche, gli street food e i locali di qualità, i sapori e i gusti di eccellenze in un quartiere fra i più internazionali di Milano. Il 10 maggio serata con eventi, musiche, artisti di strada, e animazioni per condividere attraverso il food il piacere di stare assieme.

Dalla padella alla brace in via Vittor Pisani” - 6 maggio – dalle ore 11

Asco Repubblica, l’Associazione dei Commercianti di zona Repubblica insieme a Epam, Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi – in via Vittor Pisani con i Maestri dell’Accademia Italiana della Costina promuoveranno la cultura della cucina tradizionale italiana e in particolare la costina di maiale alla griglia. Il pubblico potrà gustare un prodotto di qualità a marchio De.co preparato dalle mani esperte di professionisti. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficienza. Il pubblico che acquisterà la carne preparata dei maestri accademici avrà la possibilità di degustarlo negli spazi dei pubblici esercizi adiacenti che potranno consigliare abbinamenti di vini e altre bevande. L’associazione dei commercianti organizzerà momenti di intrattenimento e offrirà prodotti ai più piccoli come zucchero filato e caramelle.

TG1 - FoodFriends

A MIlano dal 4 all'11 maggiowww.confcommercio.it