• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

FAI MILANO

Fai Milano (autotrasportatori): il 30 ottobre in Confcommercio Milano il punto sulla regolamentazione del mercato del trasporto su strada

Il convegno nella sede della Confcommercio milanese (corso Venezia 47, dalle 9.30, sala Colucci) interessa gli operatori dell’intera catena logistica

Si svolge venerdì 30 ottobre in Confcommercio Milano (corso Venezia 47, dalle ore 9.30, sala Colucci), promosso da FAI Milano (l’Associazione degli autotrasportatori) il convegno “La regolamentazione del mercato del trasporto su strada a dieci anni dalla riforma”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con lo Studio Legale Associato “Calleri Noviello & Morazzoni Sangalli & Bruni” e il contributo della Direzione servizi legali e legislativi di Confcommercio Milano (con il direttore Amalia Pannuti). Il convegno si propone di fare il punto sull’applicazione della normativa sui trasporti su strada in Italia, nazionali ed internazionali e riguarda una platea più vasta degli autotrasportatori: il convegno intende, infatti, fornire una guida alle migliori pratiche che gli operatori della catena logistica (committenti, caricatori, vettori e proprietari della merce trasportata) dovrebbero adottare.

 

Di seguito i temi che verranno affrontati:

  1. La moderna impresa di autotrasporto: autorizzazioni, cabotaggio, capacità professionale, subvezione, multimodalità, responsabilità.

Caso 1- E’ ancora possibile l’intermediazione e la rivendita di servizi di autotrasporto?

Relatori: avv. Gaetano Morazzoni- avv. Benedetto Fratello.

  1. Verso la formalizzazione del contratto di trasporto: contratto scritto, tariffe e costi minimi, le responsabilità condivise, documentazione accessoria.

Caso 2 – Basta solo un contratto scritto per commissionare il trasporto?

Caso 3- Basta solo il DURC a manlevare il committente?

Relatori: avv. Maria Cristina Bruni – avv. Chiara Caponegro

 

  1. Modelli contrattuali e gestionali: l’individuazione del vettore, il contratto di lavoro dell’autista, il contratto di trasporto e le check list, soluzioni in casi di disaster recovery. 

Caso 4- Cosa capita quando il vettore è estero?

Relatori: avv. Michele Calleri – avv. Benedetto Fratello

 

  1. Azioni a tutela e azioni temute: l’azione diretta ex. Art. 7 ter dlgs 286/2005; la determinazione del corrispettivo del trasporto.

Caso 5- Come va presentata e documentata, cosa dice la giurisprudenza?

Caso 6 – Modelli gestionali 231. Onere della prova nella responsabilità condivisa: verso un modello 231 dell’autotrasporto?

Relatori: avv. Maria Cristina Bruni – avv. Amalia Pannuti- avv. Benedetto Fratello

 

  1. Arbitrato, mediazione e negoziazione assistita: principali differenze. Cosa prevede la normativa al riguardo. Soluzioni deflattive del contenzioso. Ruolo delle associazioni di categoria.

Relatori: avv. Amalia Pannuti – avv. Maria Cristina Bruni.

 

Al termine degli interventi spazio per i quesiti e la discussione.

 

14/10/15
Categoria: Area media

Tipologia: Dalle associazioni

 
Richieste e segnalazioni