MILANO PRODUTTIVA 2017

Camera di Commercio di Milano: i riconoscimenti di Milano Produttiva 2017

Assegnati anche i premi “Piazza Mercanti” e speciale video “YouImpresa”

Domenica 28 maggio al Teatro alla Scala si è svolta la 28° edizione del Premio Milano Produttiva della Camera di Commercio di Milano con la premiazione delle imprese per la correttezza commerciale e l'impegno imprenditoriale e di lavoratori e dirigenti per la diligenza e l'attaccamento al lavoro. Imprese, lavoratori e dirigenti premiati con questi requisiti: almeno 15 anni di attività ininterrotta per le imprese, 20 anni di servizio continuativo nella stessa azienda per i lavoratori, 15 anni per i dirigenti. Alla cerimonia di premiazione presenti Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano e Davide Oldani, imprenditore e chef. Assegnati anche il Premio “Piazza Mercanti”, giunto alla sua quindicesima edizione, e il Premio speciale video YouImpresa.

Milano Produttiva 2017: le imprese - Sono 119 le imprese premiate con un diploma e una medaglia del conio della Camera di Commercio (raffigurante l’effigie di Sant’Ambrogio) 119 aziende di Milano e area metropolitana. In prevalenza imprese del commercio (43%), poi artigianato (37%), servizi (15%) e industria (4%). Zone di provenienza delle imprese: Milano, Abbiategrasso, Albairate, Arluno, Assago, Bareggio, Bernate Ticino, Binasco, Boffalora Sopra Ticino, Bollate,  Bresso, Buscate, Cassano d’Adda, Castano Primo, Cerro al Lambro, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Corbetta, Cornaredo, Cusago, Gorgonzola, Inzago, Legnano, Melegnano, Melzo, Morimondo, Nerviano, Paderno Dugnano, Parabiago, Peschiera Borromeo, Pessano con Bornago, Pioltello, Rho, Robecco Sul Naviglio, Rosate, San Donato Milanese, San Vittore Olona, Segrate, Sesto San Giovanni, Settala, Trezzo sull’Adda, Vimodrone. LE IMPRESE PREMIATE (IN ORDINE ALFABETICO)

Milano Produttiva 2017: lavoratrici/lavoratori/dirigenti - Sono, invece, 255 lavoratrici/lavoratori/dirigenti premiati (123 di Milano, 132 dell’area metropolitana): il 57% uomini, il 43% donne. Gli impiegati rappresentano il 60%, gli operai il 37%, i dirigenti il 3%. Per la maggior parte si tratta di maestranze premiate nei settori dei servizi (38%); poi industria e commercio (19%); artigianato (11%) e agricoltura (3%). I DIPENDENTI PREMIATI (IN ORDINE ALFABETICO)

Premio "Piazza Mercanti" 2017 - Giunto alla sua quindicesima edizione il Premio “Piazza Mercanti” 2017 è stato assegnato dal presidente della Camera di Commercio di Milano Carlo Sangalli a 5 imprenditrici/imprenditori di Milano e Città Metropolitana. Cinque le categorie del Premio (“statuetta” cofanetto in ceramica realizzata dall’artista Antonio Aricò. L’opera, ispirata alla statuetta l’Ospitalità di Giò Ponti, è una custodia per doni preziosi): per l’imprenditoria femminile Alissia Mancino (Vega SpA) con lo storico Grand Hotel et de Milan e l’Hotel Straff; per la nuova imprenditoria Andrea Capaldi (Mare Srl - impresa sociale); per l’internazionalizzazione Paolo Galvani e Giovanni Daprà (Moneyfarm); per l’innovazione Alessandro Castrucci (Thursday Pizza); per la tutela dell’ambiente Laura Strambi (Laura Strambi di Laura Strambi di L. Strambi Ferrini e c. Sas).

Premio speciale video YouImpresa - Premiati anche 7 imprenditori per i migliori video d’impresa con l’ottava edizione del Premio Youimpresa: L’Istituto Secoli (eccellenza nella formazione per il sistema moda, riferimento nel mondo per lo studio della modellistica); Ricetta Italiana Srl (nata dal tavolo Expo della Camera di Commercio dedicato all’imprenditoria femminile, propone My Cooking Box: un cofanetto contenente al suo interno tutti gli ingredienti, dosati al punto giusto, per realizzare un piatto tipico del territorio italiano); Osculati Spa (azienda milanese leader in Italia e tra le prime in Europa nel settore dell’accessoristica nautica); Piotto Franco Luciano Sas (specializzata nella torneria in lastra, con oltre quarant'anni di pratica sul campo); Tycoon Group (insieme di aziende giuridicamente autonome, ma collegate e coordinate tra loro sul piano organizzativo e commerciale: Della Monica & Partners STP, società tra professionisti consulenti del lavoro; Delmoform, agenzia accreditata alla formazione e ai servizi al lavoro; Elma Zeta Software, partner tecnologico Zucchetti accreditato in ambito HR; KeyOs, società informatica specializzata in business intelligence, big data e analythics); Mauri Formaggi (nata nel 1920 quando Emilio Mauri decide di aprire a Maggianico un punto di raccolta di formaggi tipici della zona. Oggi è guidata dalla quarta generazione e la quinta si appresta ad entrare in azienda. Ha allargato i suoi mercati diventando una realtà internazionale con un centinaio di dipendenti e un fatturato di  30ml); Orisline (da oltre 20 anni il Gruppo OrisLine  si occupa di sviluppare servizi e prodotti informatici specifici rivolti agli studi odontoiatrici e ai laboratori odontotecnici).

Milano Produttiva 2017: il concerto - Nel dopo premiazione di Milano Produttiva si è svolto il concerto dei Solisti dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala.

29/05/17
Categoria: Area media