• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Bit2017: tutti i sensi del viaggio diventano esperienze

La Borsa Internazionale del Turismo, in programma dal 2 al 4 aprile, torna nei padiglioni di Fiera Milano City con 90 eventi dedicati agli operatori del turismo e un nuovo percorso espositivo ispirato al turismo esperienziale che si declina in 4 macro settori basati sui target e le motivazioni di viaggio: Leisure, Luxury, MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) e Sport, quest’ultimo esteso da uno a 3 giorni. Completano il percorso 3 aree tematiche progettate in collaborazione con esperti di ciascun settore e focalizzate su segmenti particolarmente performanti – A Bit of Taste per l’enogastronomia, I Love Wedding per il wedding tourism e Be Tech per il digitale – cui si aggiungerà un’area dedicata al turismo LGBT, altro segmento in forte crescita, con il patrocinio di ILGTA - International Gay & Lesbian Travel Association.

La Borsa Internazionale del turismo si terrà dal 2 al 4 aprile a fieramilanocity - Centro Congressi Mico, per integrarsi ancora di più con il territorio milanese.

Un nuovo percorso espositivo ispirato al turismo esperienziale che si declina in 4 macro settori basati sui target e le motivazioni di viaggio saranno Leisure, Luxury, MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) e Sport (quest’ultimo esteso da uno a 3 giorni).

Ad altri comparti in crescita sono dedicate le 4 aree tematiche progettate in collaborazione con esperti di ciascun settore:

  • A Bit of Taste per l’enogastronomia
  • I Love Wedding per il wedding tourism
  • Be Tech per il digitale
  • Bit4Job per il recruiting e la formazione

Grazie anche alla fusione con NF Tourism & Technology Event, sono oltre 90 in 3 giorni gli appuntamenti pensati per supportare a 360 gradi gli operatori nello sviluppo delle loro strategie. Un’autentica “cassetta degli attrezzi” composta da strumenti di informazione e formazione dal format agile e veloce, declinato in 4 tematiche principali:

  • Tech con tutte le innovazioni allo stato dell’arte dal mondo digital;
  • Hot Topics dove si affronteranno gli argomenti più caldi del settore turistico;
  • Training and Learning, momenti dedicati alla formazione organizzati delle aziende;
  • Première per essere sempre aggiornati sulle ultime dal mercato.

 Da una ricerca del Centro studi del Touring Club a Milano e basata su 2.000 questionari emerge che il 70% degli italiani partirà per una vacanza tra Pasqua e il primo maggio. Il web – ovvero siti di destinazione, di altri operatori che promuovono contenuti di viaggio come TCI o forum di discussione/recensione – rappresenta il canale preferenziale (31%), seguito da riviste specializzate o guide (15%). Guardando alle strutture ricettive, il 42% andrà in hotel/villaggio, il 35% in alloggi privati (in affitto, ospite di parenti/amici, nella seconda casa) e il restante 23% in altri alloggi extralberghieri.

Nell’area metropolitana di Milano, secondo il Laboratorio di Analisi del Mercato Congressuale Internazionale, il mercato dei congressi e degli eventi mantiene nel 2016 un andamento positivo, con una stabilità del numero di meeting (+0,2% rispetto all’anno precedente) e una crescita del numero sia di partecipanti (+6,8%) sia di presenze (+2,2%), generando complessivamente sul territorio milanese una spesa diretta dei partecipanti e degli organizzatori stimabile in via preliminare in 773 milioni di euro. Nel 2016 nell’area metropolitana di Milano sono stati complessivamente realizzati 40.595 eventi della durata di almeno 4 ore con un minimo di 10 persone ciascuno, per un totale di 3,13 milioni di partecipanti e 4,37 milioni di presenze. Dal confronto con i dati del 2015 – aggiornati per tenere conto di 33 sedi aggiunte alla rilevazione di quest’anno (tra cui 12 alberghi congressuali e 15 sedi istituzionali) – il settore risulta stabile in termini di eventi ospitati (+0,2% rispetto al 2015), ma in crescita rispetto al numero di partecipanti (+6,8%) e di presenze (+2,2%).

 In allegato i comunicati:

 Per informazioni: http://bit.fieramilano.it

 

24/03/17
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia
+ Info su: Confcommercio Milano , Milano , Comune di Milano ,

 
Richieste e segnalazioni