• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

La Giunta Comunale ha definito le linee guida della sperimentazione di Area B (la nuova zona a traffico limitato con lo stop ai veicoli più inquinanti attiva dal 25 febbraio 2019, dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 19,30), che riguarda esclusivamente i veicoli Euro 3 ed Euro 4 diesel di proprietà degli operatori del commercio ambulante titolari di concessione comunale. Recepite dal Comune le istanze espresse da Apeca: “Gli operatori del commercio ambulante – si legge nel comunicato stampa di Palazzo Marino – sono soggetti a una concessione che scadrà il prossimo 2020, una data così prossima da disincentivare ogni investimento imprenditoriale”. 

Nello specifico, gli ambulanti con veicoli Euro 3 e 4 diesel che avranno aderito a un accordo, potranno accedere ad area B e potranno circolare nella Ztl limitatamente a 500 chilometri all’anno per ogni concessione della quale gli operatori sono titolari e limitatamente a un solo veicolo per concessione.

Se il limite dei 500 chilometri venisse superato prima della fine dell’anno in corso, il veicolo non potrà più accedere in Area B fino alla scadenza dei 12 mesi. La sperimentazione sarà valida fino al 31 dicembre 2020 e prevede di collocare sul veicolo un dispositivo elettronico, la ‘scatola nera’, che misura i chilometri percorsi all’interno dell’Area B.

L’ottimizzazione dei confini perimetrali all’interno dei quali si attuerà il provvedimento Area B e del posizionamento dei varchi riguarda l’ambito dell’Ortomercato consentendo l’accesso all’area senza attraversare i quartieri. Inoltre riguarda l’ambito di via Adriano e di via Porto Corsini - dove viene mantenuta la corsia preferenziale controllata con telecamere - con esclusione dalla Ztl degli isolati compresi tra le vie Porto Corsini, Fortezza, Miramare e Recanati e le tratte di via Breda e di via Porto Corsini a nord del cavalcaferrovia. Infine migliore definizione dei confini nell’ambito di viale Fulvio Testi dove il confine viene posizionato all’intersezione tra viale Fulvio Testi con via Chiese e Ponale escludendo dalla Ztl la tratta del viale a nord dell’intersezione.

28/11/18
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale