I dati dell’ultimo Rapporto Arbitrato (Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza Lodi)

La Camera Arbitrale, azienda speciale della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza Lodi, ha presentato il Rapporto Arbitrato del 2017. Sono 131 le domande di arbitrato gestite: dai dati emerge una crescita degli arbitrati internazionali che passano dal 12% al 19%. Cresciuto anche il valore complessivo dei procedimenti, da 476 milioni a 625 milioni di euro, per un valore medio di circa 4,8 milioni (rispetto ai 3,5 milioni di euro del precedente anno). La durata media dei procedimenti è di 13 mesi; aumenta a 15 mesi se si opta per un collegio arbitrale anziché un arbitro unico. 345 le parti coinvolte, per la maggior parte società di capitale (57,1% sul totale) o persone (90,4% di nazionalità italiana). Raddoppia il peso delle parti straniere: dal 5,5% del 2016 al 9,6% del 2017 (la metà proveniente dall’Unione Europea). Gli oggetti dei procedimenti più comuni riguardano: diritto societario (35,1%); appalti (14,5%); affitto, vendita e cessione ramo d’azienda (9,2%).

11/07/18

Tipologia: Camera Commercio