Monza: Protocollo di Intesa per l’efficienza energetica

Tra Comune, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Enea (Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica). Partecipazione di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza

A Monza sottoscrizione del Protocollo d’intesa per l’istituzione dello Sportello Energia e del Comitato per l’efficienza energetica tra Comune, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Enea (Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica) con la partecipazione di associazioni di impresa e ordini professionali tra cui Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Il Protocollo d’Intesa definisce forme di collaborazione tra Comune e i soggetti sottoscrittori, finalizzate a promuovere comportamenti ed azioni per ridurre i consumi energetici e avere un uso efficiente di energia (obiettivi da raggiungere nel corso degli anni, fino al 2030). Il Protocollo d’Intesa sottoscritto a Monza prevede due strumenti:

1.         Uno Sportello energia (permanente) istituito per un supporto informativo agli utenti, su tecnologie di base, aspetti normativi e fiscali, buone prassi di comportamento per la diffusione di una cultura di rispetto dell’ambiente. Le attività dello Sportello saranno svolte dagli Uffici del Comune, d’intesa con ENEA e Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza.

2.         Un Comitato per l’efficienza energetica, a cui partecipa Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, istituito tramite un tavolo tecnico permanente, dove discutere tra i vari stakeholder i temi relativi all’efficienza energetica (per sviluppare nuove proposte, promuovere una pianificazione energetica di tipo strategico condivisa, diffondere temi e proposte anche attraverso la partecipazione/organizzazione a workshop, seminari, convegni).

MONZA BRIANZA FRA LE PRIME VENTI PROVINCE PIU’ “GREEN” D’ITALIA - Con oltre 5.320 mila imprese che hanno investito e programmano di investire in prodotti e tecnologie “green” Monza e Brianza si colloca al 4° posto nella classifica delle province green della Lombardia e al 18° in Italia. Le imprese green a Monza pesano l’8,2% del totale delle imprese lombarde che hanno fatto eco-investimenti (63.170) e l’1,5% del totale nazionale. Le assunzioni previste dalle imprese che riguardano i “green jobs2 a Monza e Brianza sono 5.710, il 7% di tutte le assunzioni green previste dalle imprese a livello lombardo. Nella classifica delle province lombarde Monza e Brianza si colloca al 15° posto. Fonte: elaborazione della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza, Lodi su dati del Rapporto GreenItaly 2017 di Unioncamere e Symbola.

17/04/18

Tipologia: Monza Brianza Provincia