Milano: nuovi finanziamenti per le imprese vicino ai cantieri M4

Bandi del Comune. Due milioni di euro per gli investimenti (domande fino al 28 giugno) e 400 mila euro per la delocalizzazione (domande fino al 29 marzo)

Sono due, “Investimenti” e “Nuove sedi”, i nuovi bandi che il Comune di Milano ha aperto per sostenere i negozi nell’area dei cantieri M4.

Entrambi i bandi sono rivolti alle imprese che hanno subito un impatto economico sui progetti aziendali procurato dalla prossimità con i cantieri. Sono ammissibili spese sostenute per rinnovo dei locali, acquisto di strumentazione informatica necessaria all’adeguamento tecnologico dell’attività, arredi o impianti,  attrezzatura ed impianti per la sicurezza, implementazione delle attività web e dell’e-commerce etc.

il bando "Investimenti" destina 2 milioni di euro per gli investimenti delle imprese commerciali e artigiane situate in aree interessate dai cantieri per la costruzione della M4: fino a lunedì 28 giugno si possono presentare le domande per accedere ai finanziamenti.

A questi fondi possono accedere prioritariamente le imprese frontiste, che hanno avuto già accesso ai contributi in spesa corrente, quindi le imprese che si trovano in corrispondenza o in prossimità dei cantieri o che si trovano in ambiti intermedi tra due cantieri o manufatti entro un limite massimo di 50 metri dall’asse viario di collegamento o che comunque subiscono disagi dalle relative modifiche della viabilità veicolare e pedonale.

I richiedenti potranno accedere a un contributo massimo di 10mila euro, con copertura dell’80%, per le spese effettuate a partire dall’1 gennaio 2016 e fino al 31 ottobre 2018.

Fino al 29 marzo è invece possibile presentare le domande per accedere ai circa 400mila euro del bando "Nuove sedi". Risorse destinate a chi decide di trasferire o aprire una nuova sede per la propria attività. Ogni richiedente potrà usufruire di risorse sino ad un massimo di 30mila euro. Gli investimenti dovranno essere realizzati nella nuova sede operativa dove l’attività si è trasferita.

Ad oggi – rileva il Comune - sono state 545 le domande presentate da 221 imprese, dislocate lungo tutto il tracciato della M4, che hanno potuto contare su contributi da un minimo di 3mila euro sino a un massimo di 30mila euro, per un valore complessivo di oltre 2,5 milioni erogati dall’Amministrazione grazie ai cinque bandi emessi nel corso del 2017. L’ultimo bando ha visto la presentazione di oltre 70 domande per l’attribuzione di circa 750mila euro di fondi a copertura delle spese correnti sostenute dalle imprese.

Info su fareimpresa.comune.milano.it oppure nella sezione bandi e gare del portale www.comune.milano.it.

Approfondisci

Bando Investimenti