Bando StorEvolution: da Regione Lombardia 9.5 M di euro in contributi a fondo perduto per spingere l’uso delle tecnologie digitali nel commercio di vicinato

Domande dal 10 settembre

E’ stato pubblicato il nuovo bando di Regione Lombardia “StorEvolution” che stanzia 9,5 milioni di € in contributi a fondo perduto per favorire l’innovazione digitale nel commercio di vicinato. I negozi – in forma singola o aggregandosi tra loro – potranno presentare i progetti di innovazione e le relative domande di finanziamento a partire dal 10 settembre (e non oltre le ore 12 dell'8 ottobre - salvo esaurimento fondi). Il bando finanzierà a fondo perduto, fino al 50%, gli investimenti della singola impresa (investimento minimo 10.000 €) e sino al 60% gli investimenti di un’aggregazione di almeno 6 imprese (investimento minimo 20.000 €).

“In un mercato sempre più competitivo e con un consumatore sempre più protagonista nelle scelte d’acquisto, è fondamentale per le nostre aziende essere più attrattive, tecnologicamente avanzate e, quindi, più competitive” ha commentato Renato Borghi (foto), vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia e presidente di Federazione Moda Italia e FederModaMilano.
Diversi gli interventi e le spese ammissibili per l’acquisto di soluzioni e sistemi digitali e lo sviluppo di servizi per il cliente e di customer experience nel punto vendita come, ad esempio, totem e touchpoint, vetrine intelligenti, specchi e camerini smart, scaffali multimediali.
Sono anche ammesse spese per l’acquisto di arredi e impianti (solo nel caso di ristrutturazioni totali del punto vendita), per l’acquisto di macchinari e attrezzature, hardware e software; per consulenze e servizi di formazione necessari alla realizzazione del progetto e finalizzati agli investimenti ammissibili. Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 01 dicembre 2017 e da sostenersi entro e non oltre 15 mesi successivi alla data di concessione del contributo.

Leggi il comunicato.

08/06/18