Assintel Report: presentazione il 24 ottobre a Smau Milano

Ricerca realizzata con IDC Italia

Il 24 ottobre in occasione della 55ma edizione di Smau Milano (che si svolge il 23, 24 e 25 ottobre al Padiglione 4 di Fieramilanocity) verrà presentato il nuovo Assintel Report 2019, la ricerca sul mercato Ict e digitale in Italia, realizzata da Assintel, l’Associazione Confcommercio delle imprese Ict e digitali, insieme alla società di ricerca indipendente IDC Italia. La ricerca, condotta a luglio con interviste a 1.000 aziende in Italia, indaga prospettive, investimenti tecnologici e approcci alla trasformazione digitale. Sul totale della spesa Ict prevista nel 2019, le medie e grandi imprese italiane prevedono una quota di spesa maggiore (quasi il 40%) rispetto alle pmi per iniziative di innovazione e sviluppo business a forte impatto tecnologico. L’Assintel Report si focalizzerà i su:

• L’andamento del mercato Ict nel 2018 e le previsioni di spesa Ict 2019 delle imprese italiane per classe dimensionale, settore e area geografica.
  • Lo stato dell’arte dei processi di trasformazione digitale nelle aziende italiane: le priorità e le criticità per il 2019 e l'impatto sul modo di lavorare, di organizzarsi e di competere sul mercato.
  • Startup, open innovation e nuovi modelli di interazione con l'ecosistema dell'innovazione.
  • Le sfide del futuro: la strada verso nuove architetture e piattaforme digitali.

“Smau rappresenta la casa per le imprese italiane e il contesto ideale in cui fare il punto sulla loro predisposizione ad innovare e a crescere attraverso l’utilizzo del digitale in azienda - afferma Pierantonio Macola, presidente di Smau - Attraverso il nostro Roadshow incontriamo ogni anno centinaia di imprese che hanno realizzato progetti innovativi importanti ottenendo risultati significativi in termini di crescita e competitività. Abbiamo quindi una fotografia chiara di quanto sia forte la consapevolezza sulle opportunità che il digitale offre loro. Con i dati dell’Assintel Report andremo a completare questo quadro, affinché le imprese del digital abbiano tutti gli strumenti per comprendere le esigenze di queste imprese e diventare i loro partner privilegiati”.

“La community Ict ha fame più che mai di numeri e trend, perché il contesto della trasformazione digitale è complesso e in continua evoluzione. Ma dobbiamo essere capaci di andare oltre il business: qui c’è in gioco l’evoluzione di un intero ecosistema socio-economico, in cui le aziende ICT e le startup sono gli ambasciatori virtuosi del cambiamento verso istituzioni e imprese della domanda. Assintel Report raccoglie questa mission e crea per loro una mappa di navigazione traguardata al 2019, condividendola in Smau Milano che è il naturale e più completo palcoscenico dell’innovazione in Italia. E conferma l'adesione al progetto di CFMT - Centro di Formazione Management del Terziario, ponendo l'attenzione sull'altra faccia della medaglia di questa mission altrettanto fondamentale: l'aspetto culturale e formativo”, così commenta Giorgio Rapari, presidente Assintel.

“Stiamo assistendo a un’accelerazione digitale che pervade il tessuto economico del Paese in ampiezza e in profondità – conclude Fabio Rizzotto, Associate Vice President & Head of Local Research and Consulting di IDC Italia -. Un cambiamento che viene fotografato con continuità e al tempo stesso evoluzione rispetto allo scorso anno, per fornire nuovi elementi e arricchire la consapevolezza su direzioni strategiche, percorsi di trasformazione, aree di investimento Ict, sfide e opportunità per aziende, partner e stakeholder dell’ecosistema”.

Partecipa il 24 ottobre alla presentazione di Assintel Report. Qui per iscriversi

17/09/18

Tipologia: Dalle associazioni