Asseprim convegno "Nuova normativa Privacy: come tradurre un obbligo di legge in opportunità di business"

Tra gli interventi quello del Vicesegretario generale del Garante, Daniele De Paoli

Mercoledì 11 aprile in Confcommercio Milano Asseprim (la Federazione dei servizi professionali per le imprese) ha organizzato il convegno "Nuova normativa Privacy: come tradurre un obbligo di legge in opportunità di business". Il Nuovo Regolamento EU 2016/679 (GDPR) in materia di Privacy entra in vigore definitivamente il 25 maggio 2018 introducendo numerosi importanti cambiamenti.

Adeguarsi alla nuova normativa sulla privacy, come opportunità di business. E’ questa la sfida che Asseprim vuole raccogliere rispetto al nuovo regolamento EU 2016/679. Nel convegno si sono affrontate le principali novità sulla “nuova privacy” direttamente dal vicesegretario generale del Garante, Daniele De Paoli. Esperti legali, di compliance, di risk management, di comunicazione e marketing hanno spiegato, invece, i processi e le procedure da seguire per valorizzare l’adeguamento alla normativa, anche con i clienti e i dipendenti, con l’obiettivo di trasformare questo nuovo obbligo di legge in un’occasione per il proprio mercato.

Una parte dell’incontro è stata anche dedicata alle sanzioni nel caso non venga rispettata la normativa, mentre nel capitolo conclusivo del convegno sono stati illustrati i rischi legati alla cybersecurity, dall’archivio dei dati alla loro sorveglianza e la necessità di mettere al sicuro imprese e imprenditori dai danni di chi indebitamente si può appropriare dei dati altrui, anche cancellandoli.

Il convegno è parte del progetto “Intangible Assets” nato dalla collaborazione con Teamentertainment, Itsright e Videorights associate ad Asseprim. Moderatrice: Simona Lavagnini, partner Studio Legale LGV.

Guarda il video

Il comunicato stampa di Asseprim