• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

In Galleria Vittorio Emanuele II Il “Panettone più grande del mondo”

Appuntamento in Galleria con il “Panettone più grande del mondo”: iniziativa patrocinata dal Comune di Milano e organizzata da Confcommercio Milano, in collaborazione con Fiera Milano Spa, che ne ha curato l’allestimento, Camera di Commercio Metropolitana, APA Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza e Unione Artigiani di Milano e Provincia. All’appuntamento in Galleria sono intervenuti il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente di Camera di Commercio e Confcommercio Milano Carlo Sangalli, il presidente di Fiera Milano spa Lorenzo Caprio e i presidenti di APA Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza Giovanni Barzaghi e di Unione Artigiani di Milano e Provincia Stefano Fugazza. Il ‘Panettone più grande del mondo’, è stato preparato dalla pasticceria San Gregorio: 2 metri di altezza, 80 centimetri di diametro e 140 chili.

Per realizzarlo ci sono voluti quattro giorni di lavorazione e quattro persone dedicate, 10 chili di pasta madre, 69 chili di farina, 27,6 litri d’acqua, 15 chili di tuorli, 27 chili di burro, 18 chili di zucchero, 18 chili di uvetta e 11 chili di canditi d’arancia (guarnizioni della pasticcera Dorina). I lavori di preparazione sono stati seguiti dal Maestro pasticcere Said, di origini marocchine con all’attivo un percorso di studi all’Ecole Gastronomique Bellouet Conseil di Parigi: il primo giorno è stata rinfrescata la pasta madre, 3 volte per 3 ore ogni volta, per poi procedere la sera con l’impasto, lasciato riposare per 12 ore. Al momento del secondo impasto sono state aggiunte anche le guarnizioni, per poi lasciarlo riposare un’altra ora. Un terzo impasto lento di un’ora, una lievitazione di 8 ore e poi la cottura in forno (2 metri di altezza per 1,5 metri di larghezza, noleggiato dalla ditta Zucchelli di Torino) per tutta la notte a 130/140 gradi hanno completato l’opera.

Carlo Sangalli, presidente Camera di commercio e Confcommercio Milano: “Il panettone è un grande simbolo di qualità del Made in Milan, con un giro d"affari - solo nell’area metropolitana - di oltre 60 milioni di euro. E’ conosciuto nel mondo e merita di ottenere, come la pizza, il marchio Stg dell’Unione Europea (Specialità tradizionale garantita)”.

Il “Panettone più grande del mondo” è stato tagliato in 1.200 fette distribuite in Galleria dagli studenti del Capac, la scuola di formazione di Confcommercio Milano. Contemporaneamente sono state distribuite altre fette di panettoni artigianali in tutta la Galleria, offerte da APA Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza, Unione Artigiani di Milano e Provincia e dalle pasticcerie San Gregorio, Vecchia Milano di Parisi Orazio, Ottocento e Milano aderenti a Epam, l’associazione dei pubblici esercizi di Confcommercio Milano.

 

 

 

18/12/17
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni