• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Dismamusica: approvato il Bonus Stradivari anche per il 2018

Il Senato ha approvato definitivamente la legge di Bilancio che contiene anche il rinnovo del Bonus Stradivari per il 2018: la legge entrerà in vigore il 1° gennaio 2018 e sarà operativa solo dopo l'emanazione del decreto attuativo dell'Agenzia delle Entrate (entro 31 gennaio). Le modalità di erogazione del Bonus sono le stesse del 2017, ma il finanziamento è stato ridotto da 15 a 10 milioni di euro.

In base al Bonus, tutti gli studenti iscritti nei Conservatori, negli ex Pareggiati, negli enti abilitati a rilasciare titoli Afam (Civica Milano, Fiesole, Siena jazz, St. Louis di Roma e Cpm di Milano) e nei licei musicali acquistando uno strumento musicale nuovo avranno diritto a un contributo del 65% sul prezzo fino a un massimo di euro 2.500. Per esempio, se lo strumento costa euro 3.000 avranno un "bonus" di euro 1.950. 

Ricordiamo che Dismamusica ha raccolto oltre 25.000 firme a sostegno del rinnovo del Bonus per il 2018, incidendo in tal modo sulla decisione del Governo di confermare il Bonus, che il primo schema di Legge di Bilancio non prevedeva più, come potete leggere da questi passaggi pubblicati lo scorso 28 novembre: 

Antonio Monzino, presidente DISMAMUSICA, è fiducioso: "È importante che le istituzioni riconoscano il ruolo della pratica musicale sul piano economico, sociale, culturale e soprattutto come elemento fondamentale nell'educazione dei giovani. Plaudiamo e incoraggiamo tutto quanto vada in questa direzione, come la recente iniziativa "Nessun parli" promossa dal Ministero dell'istruzione che invita gli studenti a svolgere attività musicali in tutte le scuole italiane".

Il provvedimento, già in vigore nell'ultimo biennio, ha aiutato gli studenti dei Conservatori, degli Istituti superiori di studi musicali e dei Licei Musicali ad acquistare uno strumento musicale con un contributo pubblico.

La pratica strumentale in Italia sconta ancora un forte ritardo rispetto ad altri paesi europei e il Bonus Stradivari, pur limitato nel campo di applicazione e complesso nella sua messa in pratica, incoraggia e sviluppa un settore culturale dove il nostro Paese ha una tradizione di alto artigianato considerata un’eccellenza mondiale. Secondo i dati elaborati per DISMAMUSICA dal Cersi, il Centro di ricerche dell'Università Cattolica di Milano, il mercato degli strumenti musicali in Italia nell'ultimo anno ha superato i 300 milioni di euro.

28/12/17
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni