• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

La quarta edizione del quiz "IndovinaMI"

Promossi 8 milanesi su 10. Simboli conosciuti da quasi tutti S. Ambrogio e risotto A Milano 14mila imprese nel settore cultura con 81mila addetti

01/08/14 - 

Milano, 1 agosto 2014. I milanesi conoscono la loro città: 8 su 10 rispondono correttamente ai quesiti. Il simbolo, noto a quasi tutti i rispondenti, è il patrono S. Ambrogio. Altro tema conosciuto da quasi tutti è il risotto, piatto tipico. 93.2% di risposte corrette sul luogo dove è conservata l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci (Santa Maria delle Grazie), il 2% la ritiene in S. Ambrogio. Meneghino, maschera tipica, è noto al 91,5%, c’è un 3% che pensa sia Pantalone. Lo stemma di Milano? Per l’89.7% il biscione, anche se per il 2.2% il leone e per il 2.7% il toro. Durante quale stagione si svolge la manifestazione podistica Stramilano? L’85.6% risponde primavera. Per quasi uno su dieci si corre in autunno. Per quanto riguarda lo shopping, la via con più negozi per 83 milanesi su 100 è Corso Buenos Aires, per uno su dieci via Montenapoleone e per uno su venti via della Spiga. Inganna l’altezza della Madonnina del Duomo, con la metà delle risposte esatte: circa 4 metri. Uno su quattro pensa che sia più alta di 8 metri, ma uno su dieci pensa sia alta un metro. Anche la data dell’inizio della costruzione del Duomo, 1386, è nota a uno su due. Per il 15% è precedente e per il 20% è successiva al 1465. Hanno partecipato alla quarta edizione del quiz online IndovinaMI promosso dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con Confcommercio Milano: oltre 1.700 lombardi di cui circa 1.300 milanesi. 

Le imprese della cultura a Milano. Le imprese attive nei settori della cultura nel 2014 secondo i dati dell’ufficio studi della Camera di commercio di Milano sono 14mila e danno lavoro a 81 mila addetti. Tra i settori principali: ricerca, editoria, istruzione, cinema, video, musica, musei e biblioteche.

 


Allegati:
Scarica il comunicato completo in PDF

 
Richieste e segnalazioni