Giornata del Made in Italy: Confguide, valorizzare il ruolo delle guide turistiche

15/04/24 -

Il disegno di legge sul Made in Italy ha previsto l’istituzione di oggi 15 aprile - giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452– come “Giornata del Made in Italy”, dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana.

ConfGuide, la Federazione Nazionale delle Guide Turistiche aderente a Confcommercio Professioni, assieme alle sue rappresentanze territoriali, celebra la giornata per ricordare il ruolo fondamentale svolto dalle guide turistiche nella divulgazione al pubblico della conoscenza del patrimonio culturale, storico, monumentale, archeologico, turistico, enogastronomico, etc italiano.

Insostituibile trait d'union tra cultura e turismo, le guide sono veri e propri ambasciatori del Made in Italy e delle capacità creative italiane nella storia e nell’attualità, un ruolo riconosciuto dallo Stato attraverso il rilascio dell’abilitazione all’esercizio della professione e sempre apprezzato anche dai visitatori: stranieri, italiani, residenti che ammirano la qualità e la professionalità del loro servizio.

Siamo orgogliosi della nostra professione e nella Giornata del Made in Italy vogliamo accendere i riflettori mediatici sulla Guida Turistica, affinché il grande pubblico sappia che ogni guida abilitata è un professionista che si dedica quotidianamente allo studio ed all’aggiornamento delle proprie conoscenze per poter fornire il più alto livello di servizi”, dice Valeria Gerli, Presidente nazionale di ConfGuide.

La Federazione invita il pubblico dei visitatori a diffidare dai soggetti non abilitati che esercitano abusivamente la professione, ponendo la stessa attenzione che si dedica ai prodotti contraffatti del Made in Italy.

15 aprile 2024

Confguide – Federazione Nazionale Guide Turistiche

Tel. 06.58.66. 305 / 02.77.50.851 e-mail confguide@confcommercio.it

Confcommercio Professioni - Federazione del Settore delle Professioni di Confcommercio – Imprese per l’Italia