Confcommercio Milano: eletta la nuova Presidente del Gruppo imprenditoria femminile

Nuovo Consiglio Direttivo di Terziario Donna 2023-2028: 12 su 15 le new entry di realtà imprenditoriali che rappresenteranno al femminile il territorio di Milano - Il terziario è il primo settore per imprese femminili. A Milano, Monza Brianza, Lodi c’è il 47% di tutta la Lombardia. Milano traina con un +2% in un anno e +5,9% rispetto al 2019

12/05/23 -

È Francesca De Lucchi, imprenditrice della ristorazione (Founder & CEO Divina Piadina a Milano), la nuova presidente del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. È stata eletta oggi dal Consiglio Direttivo di Terziario Donna, che poche settimane fa ha visto un rinnovamento profondo per il mandato 2023-2028. 12 su 15 le Consigliere “new entry” che fanno impresa in diversi comparti rappresentati da Confcommercio: da ambiti a tradizionale forte presenza femminile (come ristorazione, librerie, alimentare, marketing, fashion, immobiliare e arredamento) ad una nutrita presenza nell’ambito del digitale, AI e nuovi media. L’età media del nuovo Consiglio Direttivo di terziario Donna è di 42 anni, la maggior parte sono imprenditrici di prima generazione, ma non manca chi ha affrontato il delicato tema del passaggio generazionale.

Con la presidente Francesca De Lucchi (Founder & CEO Divina Piadina), Bianca Arrighini (CEO & Co-Founder Factanza Media), Luisa Bagnoli (CEO & Founder Beyond International, Partner di Double Robotics), Martina Capriotti (Co-Founder Mirta), Ilaria Cecchini (Co-Founder Women at Business), Alessia Cicuto (Co-founder e Managing Partner brandstories), Sara Colnago (CEO di Business Competence & Co-Founder di Swascan), Amanda Colombo (Founder di Incipit eventi culturali e letterari), Elena Fontanini (Direttore commerciale FONTANINI SRL), Zizeth Maroun (AD e titolare SHEKEL SAS DI MAROUN ZIZETH & C.), Lucia Peraldo Matton (Co-Founder e CMO Les Ramè Studio), Vasiliki Pierrakea (Founder & Chef Vasiliki Kouzina), Susanna Toschi (Board Member & Trade Marketing Manager Toschi Vignola), Rosanna Tozzo (Titolare Tozzo Arredamenti), Laura Venturini (CEO & Founder QUINDO). Ad accompagnare il nuovo Consiglio Direttivo la past President, Lionella Maggi, che lascia dopo 5 anni di guida del Terziario Donna Milano.

Scarica le foto:
1) Il nuovo Consiglio direttivo del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Milano (seduta a sinistra la neopresidente Francesca De Lucchi)

2) Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Milano: da sinistra la past president Lionella Maggi, la neopresidente Francesca De Lucchi, il segretario Giulia Favero

I numeri dell’imprenditoria femminile sul territorio
Sono 61.497 le imprese femminili nel commercio e terziario - al primo trimestre 2023 secondo i dati del Registro imprese - a Milano, Monza Brianza, Lodi: il 47% su un numero complessivo di imprese femminili del terziario in Lombardia di 130.924 (il totale delle imprese femminili lombarde è invece di 160.718). Le imprese femminili nel terziario e nel commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi crescono dell’1.9 percento in un anno e del 6 per cento rispetto dal 2019. Traina Milano con una crescita del 2 per cento in un anno e del 5,9 percento dal 2019. I settori a più ampia a guida femminile di Milano, Monza Brianza, Lodi del terziario sono: il commercio con 17.132 imprese nei tre territori, 13.261 a Milano; seguito dai servizi alla persona con 8.825 imprese, 6.517 a Milano; dalle attività immobiliari con 7.448 imprese, 6.070 a Milano; le attività professionali scientifiche e tecniche con 6.832 imprese, 5.823 a Milano; alloggio e ristorazione con 5.630 imprese, 4.508 a Milano. Le imprese femminili in tutti i settori hanno 422 mila addetti in Lombardia, 313 mila nel commercio e nei servizi. A Milano, Monza Brianza, Lodi gli addetti nelle imprese femminili del terziario sono 147 mila.

Terziario Donna Milano – afferma la neopresidente Francesca De Lucchinon rappresenta semplicemente nei nostri settori del terziario di mercato quelle che vengono definite imprese femminili, cioè le imprese a maggioranza o totalità di gestione femminile. Terziario Donna, e il nostro Consiglio lo prova, vuole rappresentare le donne che fanno impresa, che sono molte più di quelle che i dati sulle imprese femminili registrano, a cui va data voce e attenzione e che possono e devono dare un contributo complessivo alla crescita. I progetti che possiamo e vogliamo fare sono tanti e con il nuovo Consiglio Direttivo sono in ottima compagnia”.

Gruppo Terziario Donna Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza - Riunisce le imprenditrici che ricoprono, in imprese o attività professionali iscritte ad associazioni costituenti Confcommercio MiLoMb, la funzione di titolare, legale rappresentante, socio di società di persone o di capitali. Si prefigge di promuovere la crescita professionale e favorire la promozione culturale delle imprenditrici associate. A oggi riunisce all’incirca 7.000 associate.

Milano, 12 maggio 2023

Ufficio stampa Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza 027750222 relazioni.esterne@unione.milano.it

Allegati:
Scarica il comunicato stampa in pdf