Risorse pubbliche alle imprese in difficoltà per i cantieri - Confcommercio Milano: più fondi e prosegua il dialogo costruttivo fra le istituzioni

08/09/18 -

Prosegua il dialogo costruttivo fra le istituzioni a beneficio di imprese e cittadini. E' l'auspicio di Confcommercio Milano, dopo i rilievi del Comune sull’entità delle risorse del bando di Regione che destina 300mila euro alle imprese commerciali lombarde la cui attività è messa a dura prova dalla vicinanza di cantieri per lavori pubblici (con l’obbligo, da parte del Comune capoluogo di provincia interessato, di raddoppiare il contributo della Regione).

Da Confcommercio Milano arriva il riconoscimento dell’impegno dell’Amministrazione comunale nel venire incontro alle difficoltà degli operatori, ma è necessario accrescere la collaborazione fra le istituzioni. E’ chiaro, infatti, rileva Confcommercio Milano, come comunque le risorse non saranno mai sufficienti: occorrono più fondi. Ma anche che le risorse siano sempre più efficaci. Confcommercio, in questo senso, è costantemente parte attiva sia con il Comune sia con la Regione per migliorare le caratteristiche dei bandi.

A Milano i maggiori problemi degli operatori commerciali nelle aree dei cantieri M4 sono legati al calo degli incassi: la presenza dei cantieri ha alterato le abitudini ed il passaggio. Per questo, sottolinea Confcommercio Milano, è importante che i bandi abbiano sempre risorse per la parte corrente: contributi che sono di grande aiuto per coprire spese di gestione, luce, affitti, utenze.

Altrettanto importante – conclude Confcommercio Milano – è rispettare i tempi per la realizzazione dell’M4.

Milano, 8 settembre 2018

Ufficio stampa Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza 027750222 relazioni.esterne@unione.milano.it

Allegati: