Contratto collettivo territoriale di Confcommercio Milano con i Sindacati Credito di imposta sul costo del lavoro per la formazione “Impresa 4.0”

Firmato l’accordo valido per le imprese di Milano e Monza Brianza che applicano integralmente il Contratto nazionale del Terziario - Umberto Bellini, vicepresidente Confcommercio Milano (coordinatore attività enti bilaterali): intesa che raccoglie la nuova sfida tecnologica. Con Ebiter Milano l’azienda aderente può anche farsi finanziare la formazione

06/09/18 -

Milano, 6 settembre 2018 - Per le imprese di Milano e Monza Brianza che applicano integralmente il Contratto del Terziario ora c’è la possibilità di poter beneficiare del credito d’imposta sulle spese relative al costo del lavoro per il personale dipendente che svolge attività di formazione negli ambiti di “Impresa 4.0” (misura introdotta dalle legge di bilancio 2018).

Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza ha infatti sottoscritto con Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di Milano il Contratto collettivo territoriale formazione Impresa 4.0: passaggio indispensabile, assieme agli accordi aziendali, per consentire alle aziende associate di usufruire del credito d’imposta.

Le imprese, indipendentemente dal numero dei dipendenti occupati, possono applicare (dove non sono già costituite rappresentanze sindacali aziendali e unitarie) questo Contratto collettivo territoriale.

L’accordo firmato – sottolinea Umberto Bellini, vicepresidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza (coordinatore dell’attività degli enti bilaterali) – raccoglie la sfida tecnologica e va incontro alle esigenze delle imprese di poter adeguare le competenze dei lavoratori ai processi di innovazione e trasformazione digitale. Vi è inoltre l’opportunità di farsi finanziare da Ebiter Milano la formazione Impresa 4.0”: il Contratto collettivo territoriale prevede infatti la possibilità, per le aziende che pagano i contributi all’Ente bilaterale del terziario milanese e che aderiscono al Contratto (o sottoscrivono accordi aziendali), di usufruire di un finanziamento straordinario per la formazione.

Ufficio stampa Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza 027750222 relazioni.esterne@unione.milano.it

Allegati:
Scarica il comunicato stampa in pdf