• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Pratiche per la richiesta di contributi pubblici su interventi di efficientamento energetico

Moschetta
Moschetta Antonio effettuerà -in convenzione- il calcolo del risparmio energetico ottenuto attraverso gli interventi di efficientamento messi in atto dai i soci Confcommercio Milano presso i propri locali commerciali. A seguito dell’intervento di efficientamento energetico effettuato nel locale commerciale, occorre calcolare e dimostrare il vantaggio energetico ottenuto con l’installazione dei nuovi macchinari.

  • Il primo step è conoscere il consumo energetico complessivo delle vecchie attrezzature sostituite (il committente dovrà fornire al tecnico le schede tecniche e le ore di utilizzo delle vecchie attrezzature).
  • Il secondo passaggio prevede che il committente fornisca poi la stessa documentazione indicata precedentemente, riferita questa volta alle apparecchiature nuove installate. All’avvenuta sostituzione delle apparecchiature, si procede quindi al calcolo dei consumi energetici complessivi delle nuove apparecchiature installate.
  • In ultimo, il tecnico calcolerà la differenza tra i consumi delle nuove e vecchie attrezzature, ottenendo il consumo energetico in TEP (tonnellate equivalenti petrolio).
    Per la conversione dei TEP, si adoperano i dati dell’ARERA.

VANTAGGI

  • Costo per la compilazione della pratica per l’ottenimento di contributi sugli interventi di efficientamento energetico: € 300 (anziché € 400).
  • All’ importo deve essere aggiunto il 4% della cassa professionale di previdenza e l’iva 22%.


Per poter accedere alla convenzione, i
l Socio dovrà fornire al Tecnico Moschetta i dati indicati di seguito:

  1. Descrizione dell’intervento di efficientamento effettuato, con indicazione della tipologia delle apparecchiature sostituite.
  2. Potenza termica o elettrica, n° ore di funzionamento giornaliero e n° giorni di utilizzo annuo delle apparecchiature sostituite.
  3. Potenza termica ed elettrica, n° ore di funzionamento giornaliero e n° giorni di utilizzo annuo delle apparecchiature di nuova posa.

Sulla base dei dati forniti dal Socio, il Tecnico redigerà la Relazione tecnica e provvederà alla compilazione del Modulo previsto dal Bando di Regione Lombardia e Unioncamere da cui risulteranno i risparmi in termini energetici conseguenti all’ intervento effettuato.

ATTENZIONE: il Socio non deve aver già presentato richiesta di contributo altre volte per lo stesso intervento, deve conservare la documentazione relativa alle apparecchiature sostituite (libretti riportanti le caratteristiche tecniche, fotografie delle targhette apposte sui macchinari con l’indicazione delle prestazioni energetiche, ecc.).

CONTATTI

MOSCHETTA ANTONIO - Perito Industriale

Per richiedere un contatto di approfondimento, inviare un'email alla propria Associazione o all'indirizzo marketing@unione.milano.it indicando ragione sociale, partita iva e numero di telefono.

CONVENZIONE VALIDA PER IL 2024.
Ultimo aggiornamento delle condizioni: 02/2024

Scarica QUI la convenzione

 

richiedi


 
 
Richieste e segnalazioni