• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Il 19 maggio è stata aperta la nuova Piazza del Lusso di Milano-Malpensa, primo step del progetto di ampliamento e rinnovamento dell’aeroporto di Malpensa annunciato lo scorso novembre. 

In previsione di Expo Milano 2015, Sea ha deciso, con un investimento di 30 milioni di euro, di anticipare il restyling del suo scalo per migliorare la ricezione dei passeggeri che arriveranno a Milano per l’evento. 

Fiore all’occhiello del progetto è la nuova galleria commerciale che ospita la Piazza del Lusso, accessibile da tutti i passeggeri. 

La galleria sarà tre le più grandi d’Europa, con i suoi 8mila metri quadrati e i suoi 46 nuovi spazi commerciali, tra cui un duty free di circa 2mila metri quadrati, portando l’offerta complessiva retail delle partenze a 23mila metri quadrati con circa 100 esercizi tra ristoranti, bar e negozi. 

Il design della nuova galleria commerciale sarà fortemente italiano e renderà omaggio a Milano, rivisitando in chiave moderna la Galleria Vittorio Emanuele. Inoltre, grande importanza verrà dedicata all’illuminazione progettata dal lighting designer Cinzia Ferrara. 

La nuova area accoglierà i maggiori brand del lusso mondiali: Bulgari, Armani (prima apertura in un aeroporto europeo), Ermenegildo Zegna, Etro, Gucci, Hermes, Montblanc, Salvatore Ferragomo, Tod’s e Moncler. 

Il progetto del restyling, a cura dell’architetto Gregorio Caccia Dominioni, renderà Milano Malpensa una struttura all’avanguardia, elegante e luminosa, con forme aerodinamiche, realizzate in acciaio e vetro, con pavimenti in marmo e rivestimenti esterni di zinco-titanio. 

Per quanto riguarda invece il Terminal 1, sarà completato entro aprile 2015 e raggiungerà una superficie totale di 350mila metri quadrati, avrà 90 gates di imbarco  e fino a 270 banchi check-in, 41 pontili mobili e, novità assoluta per gli aeroporti italiani, potrà accogliere contemporaneamente due Airbus A380, imbarcando passeggeri attraverso 3 pontili. 

Il restyling dell’attuale parte del Terminal 1 interesserà un’area di 18mila metri quadrati e le zone d’intervento saranno il salone degli arrivi, il piano check-in e l’atrio di accesso all’aeroporto dalla stazione ferroviaria.

20/05/14
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni