Viaggi: ponte in miglioramento rispetto allo scorso anno, con un business che cresce del 5%. Mete preferite: Italia, capitali europee, Spagna e Grecia. Vacanze soprattutto al mare e nelle città d’arte, per 3 – 4 giorni. In partenza coppie e famiglie. Nella scelta di una meta più vicina, pesano anche i timori per la sicurezza. Per Luigi Maderna, presidente Fiavet Lombardia, Associazione delle agenzie di viaggio aderente a Confcommercio Milano: “Ci sono dati positivi per i viaggi di Pasqua, ma anche per il 25 aprile e primo maggio. Quest'anno i ponti consentono una migliore organizzazione per chi vuol partire anche con pochi giorni di ferie. Il clima particolarmente mite e la Pasqua così avanzata fanno scegliere il mare più degli altri anni. Si sceglie uno stacco per pochi giorni all' insegna della cultura o del riposo, senza allontanarsi troppo. Lo si fa, spesso riscoprendo le mete turistiche del nostro Paese o del Mediterraneo”.
Secondo un indagine di Fipe - Federazione Italiana Pubblici, per quanto riguarda il menù a Pasqua prevalgono le proposte a pacchetto (71,8% del totale), composto indicativamente da 6 portate ad un prezzo medio di 50 euro, in lieve aumento sul 2016. Particolare attenzione verrà riservata inoltre a bambini e famiglie: ben il 30,4% dei ristoranti propone menù ad hoc per i più piccoli ad un prezzo medio di 22 euro. Parlando nello specifico delle tipologie di piatti, il menù tipo si caratterizza per un forte legame con la tradizione (67,1%), con piatti tipici del periodo pasquale, anche se quest'anno si segnala la crescita dei ristoranti che non serviranno piatti a base di agnello e capretto (1 su 4). Ampio spazio sarà dato anche a menù a filiera corta e con prodotti biologici (40%). Per 1 ristorante su 3 infine i menù saranno contraddistinti da reinterpretazioni creative della gastronomia locale.
Lombardia: settori della Pasqua per aree territoriali. Prima Milano con 271 imprese, in crescita del 3,8%, seguita da Brescia con 99 (+4,2%), Bergamo (88, +1,1%), Monza (77, +5,5%), Varese (61).
Italia: settori della Pasqua per aree territoriali. Prime Napoli con 759 imprese (+2,6%), Roma con 431 (+2,4%), Milano con 271 (+3,8), Torino con 254 (+4,1%).
In allegato i comunicati della:
FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi