Presentata Tortona Design Week 2016 il programma di eventi che si terranno nella zona di via Tortona durante il Fuori Salone del Mobile, dal 12 al 17 aprile 2016.

Come dimostrano i numeri dell’edizione 2015 – 115.000 visitatori, 180 eventi e oltre 20 paesi rappresentanti – il Distretto di via Tortona, polo creativo di respiro internazionale dove design, moda e cultura si incontrano tutto l’anno,  è sempre protagonista del Fuorisalone.

Alle proposte delle realtà attive annualmente, si uniranno i progetti di designer, famosi e emergenti, provenienti da tutto il mondo, in particolare Cina, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca e Spagna. Inoltre quest’anno la Tortona Design Week ospiterà prestigiosi designer internazionali tra cui Maarten Baas, che presenta New!NowHere una delle installazioni più interessanti delle cinque giornate, Marcel Wanders che proporrà un nuovo concept di design per bambini e Mario Cucinella Architects, che presenta la scuola SOS – School of Sustainability che terrà in uno spazio polifunzionale una serie di workshop e lezioni di “Empatia Creativa”.

Forte di una rinnovata identità di distretto capace di attrarre e coinvolgere progettisti di fama internazionale, imprese, incubatori, start-up e giovani talenti, Tortona si riconferma vero e proprio hub di innovazione, di produzione culturale e di confronto aperto al pubblico e alla città, anche grazie presenza di prestigiose realtà culturali.

Tra queste spiccano l’Armani Silos, il Mudec – Museo delle Culture (in cui sarà presente la mostra di architettura e design Centering) e BASE Milano, il nuovo progetto integrato perla cultura e la creatività che verrà inaugurato il prossimo 30 marzo negli storici spazi dell’ex Ansaldo e che ospiterà diversi eventi tenuti da varie associazioni tra cui Dynamoscopio. Questi ultimi, in particolare, sono stati scelti fra le principali sedi ufficiali della XXII Triennale di Milano per ospitare mostre e partecipazioni internazionali.

Tortona Design Week è un progetto di comunicazione integrata con il patrocinio del Comune di Milano, con l’obiettivo di valorizzare eventi, installazioni e progetti che si svolgono nell’area di Tortona durante il FuoriSalone.

Giovedì 14 aprile sarà prevista una speciale open night con le location della zona aperte fino a mezzanotte.

Per maggiori info:  www.tortonadesignweek.com

Info point della Tortona Design Week saranno ospitati negli spazi di Base Milano.

01/03/16

Tipologia: Regione Lombardia