Presentato il programma della diciassettesima edizione della La Milanesiana importante evento per Milano e tutta Italia, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. L’iniziativa è densa di eventi e vede la partecipazione di importanti ospiti che operano nel campo della letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e Teatro.

Sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, la Milanesiana è promossa dal Comune di Milano che ha confermato il suo contributo ordinario 80.000 euro, su un totale di budget di 400.000 mentre le attività di organizzazione sono dirette dalla fondazione I Pomeriggi Musicali del Teatro dal Verme.

Dal 23 giugno al 18 luglio saranno quasi 50 gli appuntamenti confermati, con oltre 100 ospiti internazionali e 6 mostre a Milano, Firenze, Torino e Vimarea Reale. In scena artisti pluripremiati, fra cui 2 Premi Nobel per la Letteratura

La Milanesiana, che ha come tema la vanità simboleggiata dalla rosa con specchi ideata dall’artista Franco Achilli, spazia tra diversi saperi e avrà una ancora maggiore diffusione nella città, nelle sue biblioteche, teatri, centri culturali, università, luoghi dell’impresa.

Sarà come sempre contraddistinta da una forte vocazione internazionale, confermandosi una finestra aperta sul mondo della letteratura, della musica, del cinema. Saranno infatti ospiti Jonathan Coe, Gao Xingjian, John Coetzee, Edward Carey, Péter Gárdos, Matthew Thomas, Ralf Rothmann, Uri Caine, Teju Cole, Fabrice Moireau, Carl Norac, Kamel Daoud, Jean-Jacques Annaud, Michael Cunningham, Michel Houellebecq, Ramin Bahrami.

Accanto a loro autori e artisti italiani come Alessandro Bergonzoni, Guido Maria Brera, Massimo Cacciari, Eva Cantarella, Teresa Cremisi, Francesco De Gregori, David Grieco, Franco Loi, Claudio Magris, Alberto Mantovani, Lorenza Mazzetti, Mogol, Morgan, Laura Morante, Edoardo Nesi, Nuccio Ordine, Moni Ovadia, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Toni Servillo, Giovanni Veronesi, Sandro Veronesi e altri ancora.

In allegato il programma

04/05/16