• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Il primo grande Parco della Ricerca, del Sapere e dell’Innovazione in Italia sul modello di quanto avviene già in molti paesi nel mondo per unire importanti funzioni pubbliche a progetti scientifici privati. E’ questo l’obiettivo del piano di trasformazione territoriale dell’area ex Expo, oggetto della ricerca: “L'impatto socio economico della collaborazione tra pubblico e privato nelle aree ex Expo: ispirare la creazione di valore in Italia” realizzata da The European House- Ambrosetti e presentata l’8 aprile a Villa d’Este, in occasione della 28esima edizione del Workshop. 

Tra i dati più significativi si evidenziano:

 - 6,9 miliardi di Euro tra investimenti e i beni acquistati da imprese e famiglie come indotto generato dall’investimento (2,4 dei quali generati dalla costruzione fisica delle strutture e degli immobili e i restanti 4,5 dalle attività del Parco); 

- 3,2 miliardi di Euro di valore aggiunto (1 dei quali generato dalla costruzione fisica delle strutture e degli immobili e i restanti 2,2 dalle attività del Parco); 

- 1,3 miliardi di Euro di gettito aggiuntivo per le casse dello Stato. 

In termini di occupazione gli investimenti previsti e associati al progetto potrebbero generare nei primi 4 anni (durata prevista della fase cantiere) circa 6.700 unità aggiuntive all’anno, in via diretta, indiretta e indotta. In seguito, a fine cantiere cioè, dal quarto anno in poi, l’impatto si potrebbe attestare a 3.000 unità.

Lo Human Technopole, mira ad aumentare gli investimenti in ricerca e sviluppo, aiutando a colmare il gap che ci separa con altri Paesi europei e con gli obiettivi del Trattato di Lisbona (che richiede a ogni Paese europeo di investire il 3% del proprio PIL in attività di ricerca e sviluppo entro il 2020. L’Italia oggi è ferma all’1,3%).

L’interesse intorno all’iniziativa è molto elevato, come dice Giuseppe Bonomi, Amministratore Delegato di Arexpo Spa “perché si tratta di un progetto unico in Italia che ha l’ambizione di realizzare un vero e proprio ‘hub’ della ricerca e del sapere e dell’innovazione che contribuisce a colmare il gap che ancora ci divide dai nostri competitor. Human Technopole, Università e istituto ospedaliero di rango IRCSS con la loro presenza sull’Area attrarranno investimenti privati rilevanti da parte di primarie aziende nazionali e internazionali. La Ricerca Ambrosetti conferma il valore di questo progetto sia sul profilo economico che su quello occupazionale”. 

In allegato la ricerca della Fondazione Ambrosetti

11/04/17
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni