• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, è intervenuto il 17 ottobre alla seduta conclusiva di TDLAB, il laboratorio del turismo digitale del MiBACT istituito lo scorso 9 maggio per definire e favorire l’attuazione della strategia digitale per il turismo in Italia. L’organismo che ha lavorato senza oneri per la finanza pubblica ha terminato i propri lavori con 75 giorni di anticipo rispetto alla data prevista del 31 dicembre e ha consegnato al Ministro il Piano strategico per la digitalizzazione del turismo italiano. Esso prevede tre ambiti di intervento – interoperabilità e big data, sviluppo digitale e promozione e commercializzazione – declinati in 30 azioni concrete destinate a essere realizzate dal nuovo ENIT.

Il Ministro Franceschini ha dichiarato: “Un lavoro formidabile, lo trasmetterò al più presto alla direzione generale del turismo e all’ENIT per verificarne le priorità e darne la più rapida attuazione a partire dal suo inserimento nel Piano strategico del turismo che sarà approvato nei prossimi mesi dal comitato permanente che insedieremo il 29 ottobre a Napoli”. Ha, inoltre, sottolineato come “attitudini e comportamenti dei viaggiatori sono sempre più orientati dal web. Il 91% di chi ha un accesso a internet ha prenotato online almeno un prodotto o un servizio turistico nell’ultimo anno e utilizza i motori di ricerca come fonte principale per pianificare una vacanza, il 42% utilizza smartphone o tablet per pianificare, prenotare e informarsi e il 68% cerca sul web prima di decidere luogo e modalità del suo viaggio. Recuperare il divario digitale in questo settore è quindi fondamentale per rilanciare il nostro turismo”.

Il TDLAB, avendo esaurito i propri compiti, si scioglie.

Il piano strategico è consultabile all’indirizzo www.tdlab.beniculturali.it

 

 

17/10/14
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Scenario nazionale