“Il Circolo del Commercio – dichiara Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio Milano - vuol essere uno dei punti di riferimento del fuori Expo anche per le tante iniziative che testimoniano come la cultura rappresenti per le nostre imprese un valore aggiunto importante. E con lo sguardo alla Esposizione Universale guardiamo al futuro, alla valorizzazione dei giovani artisti in collaborazione con l’Accademia di Brera”.

Così il presidente Sangalli in occasione dell’inaugurazione de ”La Tavola del vivere, del convivere” -  un ciclo di tre esposizioni inserite nel circuito di Expo in Città - in programma al Circolo del Commercio – Palazzo Bovara e  realizzato in collaborazione con la Consulta della Cultura della Confcommercio milanese.

Lunedì 9 marzo è stata inaugurata ”La Tavola del vivere, del convivere” (presentazione critica del professor Stefano Crespi) con tre mostre di pittura dedicate:

agli “Artisti del ‘900” (dal 9 al 27 marzo – dal lunedì al venerdì ore 10-17);

agli “Artisti nel Contemporaneo” (dal 27 aprile al 15 maggio - dal lunedì al venerdì ore 10-17);

agli artisti-studenti dell’Accademia di Brera (con la premiazione, il 29 giugno, del Premio Dino Sangalli – e l’esposizione delle opere fino al 16 luglio - dal lunedì al venerdì ore 10-17).

Dal 9 al 27 marzo gli “Artisti nel ‘900”

Nella collettiva con gli “Artisti nel ‘900” vi sono opere di Filippo De Pisis, Cristoforo De Amicis, Angelo Del Bon, Francesco De Rocchi, Adriano Spilimbergo, Oreste Bogliardi, Mario Vellani Marchi, Luigi Brambati, Umberto Vittorini, Gianni Vagnetti, Alfredo Beltrame, Ugo Vittore Bartolini, Dina Bellotti, Franco Rognoni, Edoardo Fraquelli, Gianfranco Ferroni, Giovanni Testori, Bernard Damiano, Paolo Vallorz, Jose Jardiel, Varlin.

Dal 27 aprile al 15 maggio gli “Artisti nel Contemporaneo”

In esposizione opere di: Giorgio Scalco, Josef Kern, John Keating, Giovanni Frangi, Alessandro Verdi, Luca Vernizzi, Andrea Boyer, Bruno Visinoni, Vito Melotto, Chiara Luraghi, Enrico Suzzani, Vittorio Emanuele, Franco Marrocco, Bernardino Luino, Omar Galliani, Luigi Rocca, Stefano Pizzi, Nicola Salvatore, Pierantonio Verga, Emanuele Gregolin, Giovanni Cerri, Matteo Castelli, Anna Sala, Fujio Nishida.

“La Tavola del vivere, del convivere” e il Premio Dino Sangalli (29 giugno)

Sarà, quella del Premio in memoria di Dino Sangalli - premiazione il 29 giugno, esposizione delle opere al Circolo del Commercio fino al 16 luglio - un’opportunità per gli studenti di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Brera (selezionati dai docenti dell’Accademia) di dar vita ad un’esposizione di opere attinenti ai temi dell’Esposizione Universale milanese. Una Commissione le valuterà scegliendo le tre opere che meglio sapranno rappresentare i valori e i contenuti di Expo coniugati con le caratteristiche che danno origine al Premio Dino Sangalli (medico che ha dedicato la sua vita all’ascolto, alla cura, alla salute della comunità): dedizione al lavoro, moralità e impegno.

09/03/15
Categoria: Impresa e Istituzioni