Il 28 maggio si è tenuto un incontro in Camera di Commercio Monza Brianza tra una delegazione degli Emirati Arabi Uniti e l’associazione Brianz@Expo2015, nata con lo scopo di promuovere il tessuto industriale e delle imprese brianzole presso i Commissari generali e nazionali responsabili dei padiglioni per Expo Milano 2015, per la fornitura di beni e servizi e per l’ospitalità rivolta alle delegazioni.

All’incontro hanno partecipato il vice commissario del Padiglione degli Emirati Arabi Uniti Abdulla Al Aidarous, il vice direttore del Padiglione Mubarak Ghadayer Al-Dhaheri, il presidente della Camera di Commercio di Monza e Brianza e di Brianz@Expo2015 Edoardo Valli e il consigliere Luigi Nardi per Confcommercio Milano Lodi Monza Brianza

L’obiettivo dell’incontro, l’ottavo nell’ambito del programma di Brianz@Expo2015, è stato quello di presentare alle imprese del territorio opportunità di business in merito alla progettazione, costruzione e allestimento del padiglione e all’assistenza alla delegazione degli Emirati Arabi Uniti.

In particolare, Luigi Nardi ha presentato l'offerta ricettiva del territorio che si è conclusa con la visita ad alcune strutture alberghiere della zona.

Dalla sua costituzione a oggi, l’associazione Brianz@Expo2015 e le imprese brianzole hanno incontrato i responsabili e i Commissari generali dei padiglioni di sette Paesi partecipanti all’Esposizione Universale, tra cui Lettonia, Egitto, Estonia, Romania, Ungheria, Repubblica Ceca ed Emirati Arabi Uniti, oltre che la delegazione CNH Case New Holland Agricolture del Gruppo Fiat.

L’interscambio commerciale tra la Brianza e gli Emirati Arabi Uniti ammonta nel 2013, secondo un’elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati Istat – Coeweb, a oltre 122 milioni di euro.

I settori più rappresentativi sono la chimica con più di 30 milioni di euro, la meccanica con 29 milioni di euro e il settore del legno-arredo (oltre 18 milioni). Quest’ultimo ha registrato nelle esportazioni verso gli Emirati un +54,4% tra il 2011 e il 2013.

28/05/14

Tipologia: Regione Lombardia