• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Giovedì 19 giugno si è tenuta la seconda prova scritta per i maturandi. Tra le tracce è comparso anche il tema Expo 2015. Il titolo non è stato una sorpresa a Milano, futura città dell'Esposizione universale. "Era un titolo atteso", hanno commentato i maturandi.

All’Istituto Tecnico per il Turismo nella traccia si è trattato dell’internazionalizzazione del tour operating. "Dovevamo organizzare un pacchetto per uomini d'affari indonesiani in vista dell'Esposizione universale", hanno spiegato gli studenti degli Istituti Tecnici milanesi Varalli e Gentileschi.

Infatti, la traccia d'esame per le discipline turistiche aziendali era la seguente:

"Un T.O. dell’incoming, dopo aver effettuato una appropriata ricerca di mercato, decide di produrre un pacchetto in occasione dell’apertura dell’Esposizione Universale di Milano, destinato a uomini d’affari indonesiani, della durata di una settimana di permanenza.

In pool con un altro T.O. indonesiano si assicura la disponibilità di un charter, riservando per i propri clienti 150 posti, per un ammontare di euro 25.000,00 per tratta, che si impegna a versare interamente entro tre mesi prima della partenza.

Prenota con formula option and release 150 camere singole in un hotel di elevato standard, con una tariffa lorda di euro 200,00 per persona per giorno con trattamento di pensione completa, con commissione dell’8%.

Per i servizi di transfer si procura la disponibilità, dal giorno di arrivo al giorno della partenza, di tre autopullman, a tariffa confidenziale di euro 600,00 per ciascuno per giorno. Con riguardo ai prezzi di mercato, previsti per quel periodo e per quell’evento, il T.O. fissa un prezzo di vendita di euro 2.000,00 per persona. Il candidato determini il numero di potenziali acquirenti per ottenere il pareggio tra costi e ricavi e rappresenti graficamente il punto di pareggio. Tutti i dati mancanti sono a scelta del candidato."

Fatta questa premessa, si è richiesto al candidato di risolvere uno dei seguenti problemi: 

  • In riferimento al caso appena affrontato, a sei mesi dall’evento si verificano condizioni di mercato che inducono a ritenere di poter vendere il pacchetto a sole 77 persone. A quale prezzo può essere venduto ciascun pacchetto per non incorrere in una perdita?
  • Il candidato organizzi una escursione di un’intera giornata, da tariffare a parte, per un numero di 50 partecipanti con meta i laghi lombardi.
  • Il candidato organizzi due visite a Milano in due pomeriggi, con tariffazione e programma a parte.

 

Leggi il documento ufficiale della traccia d'esame del Ministero dell'Istruzione

19/06/14
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni