Ai sensi dell’art. 16 comma 8 dello Statuto Unione conformemente alle sollecitazioni ed indicazioni dell’ufficio di Presidenza, viste e condivise le gravi motivazioni indicative ma non esaustive premesse al parere della Giunta, il 20 giugno il Presidente Sangalli ha deliberato il commissariamento di APAM nominando commissario il vice presidente di ConfcommercioMilano GiorgioRapari  e sub commissari i due vice presidenti di ConfcommercioMilano Carlo AlbertoPanigo e Umberto Bellini.

Chiesto il coinvolgimento di Federalberghi. Il presidente Bernabò Bocca, ai sensi del comma 1 dell’articolo 8 dello statuto di Federalberghi, ha nominato il presidente di FederalberghiLombardia PaoloRossi delegato presso l’Associazione Provinciale Albergatori di Milano, Monza e Brianza, il quale potrà avvalersi dell’assistenza tecnica di Alessandro Massimo Nucara, direttore generale della federazione.

Per quanto attiene l'operatività e il supporto alle imprese si ricorda che i funzionari dell'associazione (dott. Cressi, dott.ssa Benitez e dott. Maschi)  possono essere contattati dai soci per richiedere l'assistenza necessaria e la consulenza sulla normativa di riferimento o sugli adempimenti da porre in essere per lo svolgimento dell'attività e per il disbrigo di tutte quelle pratiche che devono essere presentate presso gli enti preposti come per es. gli uffici comunali, la provincia, le asl, l'agenzia delle dogane.

Garantita anche l'assistenza attraverso gli uffici di Confcommercio Milano e degli Enti collegati per  l'accesso a bandi, finanziamenti e convenzioni specifiche per la categoria e per fornire aiuti concreti. A disposizione anche altri servizi a pagamento come, a titolo esemplificativo: assistenza sanitaria dedicata,  amministrazione del personale, elaborazione e tenuta paghe, contabilità ordinaria e semplificata e servizi ad essa collegati, servizi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, igiene degli alimenti, privacy, ecc.

Per quanto riguarda l'assistenza in materia di lavoro o per l'applicazione del contratto nazionale di riferimento è possibile contattare, sempre attraverso l'associazione, la direzione sindacale turismo di Confcommercio Milano.

Le segreteria nelle persone di Simona Capelli ed Elena Norfo resta un punto di riferimento per gli aspetti di natura anagrafico-contributiva, per l'accesso a convenzioni come SCF (diritti dei fonografici) e SIAE o per richiedere un primo intervento di comprensione del problema o del bisogno al fine di essere meglio indirizzati alla sua risoluzione.

Il commissariamento è stato improntato secondo tre principi:

• TRASPARENZA
  • EQUITÀ
  • COMUNICAZIONE UNIFORME EFFICACE DIFFUSA

ORGANIGRAMMA

COMMISSARIO: Giorgio Rapari

SEGRETARIO AD INTERIM: Raffaella Ferrari

RELAZIONI CON LE IMPRESE, ASSISTENZA E CONSULENZA TECNICA: Adriana Benitez Canarte- Matteo Cressi- Giorgio Maschi

SEGRETERIA: Simona Capelli, Elena Norfo

Contatti: