Nasce Desk Expo 2015, il canale di assistenza dell’Agenzia delle Entrate che risponde alle domande dei Partecipanti stranieri all’Esposizione Universale.
Obiettivo: garantire ai contribuenti esteri la possibilità di rivolgersi a un interlocutore unico e specializzato, agevolare e accelerare i flussi di comunicazione e favorire la cooperazione con l’Amministrazione finanziaria italiana.
Il Desk Expo 2015 nasce nell’ambito del settore Fiscalità internazionale e agevolazioni della Direzione Centrale Normativa dell’Agenzia delle Entrate.
I quesiti devono essere inviati al Desk Expo 2015 tramite la casella di posta elettronica Expo2015@agenziaentrate.it.
Il Punto di assistenza risponde per iscritto alle domande dei contribuenti esteri, anche non istituzionali, sulle tematiche fiscali legate al loro intervento a Expo 2015.
Il supporto e la consulenza riguardano, per esempio, il quadro normativo interno e internazionale sulla tassazione dei redditi, il trattamento Iva applicabile agli acquisti e alle operazioni attive e altre questioni legate alla presenza dei contribuenti esteri in Italia. Alle risposte fornite ai quesiti non si applicano le disposizioni in materia di interpello del contribuente.
Il desk è volto a fornire chiarimenti normativi e procedurali, fornisce un’assistenza qualificata per adempiere correttamente agli obblighi fiscali, indirizzando i Partecipanti, se necessario, agli strumenti di cooperazione già previsti nell’ordinamento, come l’interpello o il ruling internazionale.
Il testo del provvedimento è disponibile sul sito internet www.agenziaentrate.it
02/12/13