• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

Presentate in Camera di Commercio di Milano agli operatori turistici  del settore accomodation e alle associazioni di categoria del territorio le linee guida di Explora di promozione turistica in vista di Expo 2015. Durante l’evento sono stati indicati, alle imprese che vorranno aderire al progetto, i vantaggi e le modalità d’iscrizione ai Club di Prodotto.

Explora è la società che promuoverà e gestirà il sistema integrato del turismo. E' partecipata da Camera di commercio di Milano e Unioncamere Lombardia con il 60% e da Regione Lombardia ed Expo 2015 spa, rispettivamente con il 20% per cento. 

Gli obiettivi di Explora mirano principalmente a rafforzare una governance, supportando operatori e amministrazioni locali nella formulazione di proposte turistiche convincenti e nella loro “promocommercializzazione” sul mercato estero.

Core dell’operazione sarà il portale di Explora, contenitore per tutte le offerte turistiche catalogate in “Club di prodotto”. I “Club di Prodotto” sono strutturati in aggregazioni di operatori definiti sulla base delle motivazioni turistiche e dei requisiti cui le strutture dovranno rispondere. 

“Attraverso i Club di Prodotto Milano, l’offerta turistica viene segmentata in logica di domanda per facilitare il percorso di scelta del turista -ha dichiarato Josep Ejarque direttore generale della societàExplora Scpa. La caratterizzazione dell’offerta turistica territoriale deve essere creata e comunicata al turista, soprattutto straniero, con molto anticipo, con l’obiettivo di allungare i tempi di permanenza grazie ad un’offerta seducente e convincente. Fondamentale, quindi, puntare su asset fortemente attrattivi e competitivi”. 

“I Club di Prodotto Milano sono un’iniziativa innovativa ed importante per lo sviluppo del settore turistico - ha dichiarato Remo Eder Consigliere della Camera di Commercio di Milano -. Il successo di Expo non può, né deve diventare un evento isolato: l’esposizione universale deve essere uno strumento per meglio posizionare Milano, la Lombardia, e l’Italia nello scenario turistico delle destinazioni internazionali. L’obiettivo è ambizioso e postula un radicale cambiamento di prospettiva perché il mercato si misura oggi con nuove dinamiche: i viaggi sono sempre più brevi e più “tematici”, è cambiato il turista alla ricerca di autenticità, di proposte uniche e personalizzate”. 

In allegato le slide di presentazione.

 

 

 

 

 

 

19/02/14
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Regione Lombardia