Explora è una Destination Management Organization (DMO), ovvero un soggetto che ha come funzione primaria la promozione e la promocommercializzazione dell’intera offerta turistica della Lombardia.

In vista dell’evento Expo Milano 2015 e con l’obiettivo di far diventare il turismo ancora di più uno dei motori dello sviluppo economico del futuro, è nata Explora S.C.p.A..

I soci di Explora S.C.p.A. sono: Camera di Commercio di Milano, con il 45% di quote azionarie, Expo 2015 spa, con il 20% di quote, Regione Lombardia, attraverso Finlombarda, con il 20%, Unioncamere Lombardia, con il 15% di quote azionarie.

Basata su un modello nuovo e flessibile, ha come obiettivo finale lo sviluppo turistico, la promozione e la promocommercializzazione delle destinazioni in ottica di mercato, attraverso la costruzione di una rete di collaborazioni fra gli operatori turistici, le Istituzioni e le Associazioni di Categoria.

E’ uno strumento al servizio delle imprese e dei territori. Il suo obiettivo strategico è l’incremento della competitività e attrattività turistica dell’intera area milanese-lombarda.

Explora non è un soggetto economico che opera nel mercato con scopo commerciale, in concorrenza con gli operatori turistici, è un facilitatore del business, che organizza le risorse e aiuta le imprese a fare sistema, per produrre esperienze turistiche attrattive da offrire al mercato.

Le attività di Explora si rivolgono a:

Soggetti Istituzionali del Territorio: quali Camere di Commercio, Comuni e Regione, con l’obiettivo di valorizzare l’offerta turistica di tutta la Lombardia.

Imprese del Turismo: quali Tour Operator, Agenzie di Viaggi, Hotel, Ristoranti, Fornitori di servizi turistici e complementari. Con loro Explora lavora per strutturare un’offerta turistica attrattiva e competitiva da comunicare al mercato.

Dal punto di vista dell’offerta: Explora utilizza un approccio di partnership: collabora con gli attori locali del sistema turistico, fornendo loro coordinamento strategico e servizi. Explora è uno strumento al loro servizio.

Dal punto di vista della domanda: Explora utilizza un approccio customer oriented: fornisce soluzioni rapide e coerenti con le richieste di mercato, informando e seducendo il potenziale turista perché scelga Milano e la Lombardia come destinazione.

L’online rappresenta il canale di comunicazione principale: attraverso il web Explora dà visibilità all’offerta turistica e fornisce un’informazione completa sulle proposte e sui servizi degli operatori al cliente finale, ma al contempo crea la destination reputation e favorisce la condivisione di contenuti utilizzando il Social Media Marketing.

>> Leggi le notizie su "Explora"

24/12/13
Categoria: Impresa e Istituzioni