Sono iniziati i lavori per la ristrutturazione di Cascina Triulza e per la realizzazione della Passerella Expo-Fiera.

Le opere di riqualificazione di Cascina Triulza, che ospiterà le Organizzazioni Non Governative e le Associazioni che parteciperanno all’Esposizione Universale, sono cominciate lo scorso 23 settembre e proseguiranno fino a novembre 2014.

A occuparsene è la Torelli Dottori spa, impresa che si è aggiudicata l’appalto per un valore di 9,4 milioni di euro. I lavori consistono nella riconversione funzionale del complesso rurale, con interventi di ammodernamento energetico e sostenibilità ambientale e la creazione di spazi espositivi, sedi per conferenze, uffici e un’area di ristoro. Nella ristrutturazione saranno valorizzati gli elementi architettonici e paesaggistici tradizionali della cascina.

Le attività per la realizzazione della Passerella di collegamento tra il sito espositivo e le aree di Fiera Milano saranno realizzate dal Raggruppamento Temporaneo tra Collini Lavori spa e Icg-Impresa Costruzioni Edili Stradali Fognature srl, che si è aggiudicato la gara per un valore di 12,3 milioni di euro. I lavori per la realizzazione del ponte pedonale semi-coperto, lungo circa 470 metri e alto circa 6 metri, sono stati avviati lo scorso 10 ottobre e si concluderanno entro febbraio 2015.

Stimano che oltre il 35% dei visitatori - circa 7 milioni - che visiterà il Sito espositivo utilizzando la rete ferroviaria e la metropolitana attraverserà la passerella per raggiungere gli accessi.

12/10/13

Tipologia: Milano Provincia