• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Un palcoscenico all'interno del Padiglione Italia ospiterà, durante il semestre di Expo Milano 2015, l'esecuzione di cinquanta partiture inedite per ensemble, ideate da cinquanta compositori selezionati dalla giuria internazionale del concorso "Nutrire la Musica – Composizioni dal mondo per il Padiglione Italia Expo Milano 2015”. 

Il concorso internazionale, presentato a Palazzo Marino - promosso da Padiglione Italia su progetto di Divertimento Ensemble e in collaborazione con Comune di Milano, Regione Lombardia, MITO SettembreMusica e Sentieri selvaggi -  nasce per ''valorizzare attraverso la musica la complessa tematica della nutrizione legata al tema di Expo''. 

Al concorso possono partecipare compositori di ogni Paese nati dal 1° gennaio 1974 che dovranno inviare entro il 30 maggio 2014 la partitura di un componimento cameristico già esistente. Se selezionati, dovranno poi presentare la partitura della nuova composizione entro il 31 gennaio 2015. Tra le 50 nuove composizioni, che verranno eseguite tra maggio e luglio 2015 da 'Divertimento Ensemble' e 'Sentieri selvaggi', la giuria sceglierà il compositore vincitore, al quale Padiglione Italia assegnerà un premio di 15 mila euro. 

Un'ulteriore selezione sarà fatta da MiTo SettembreMusica, Divertimento Ensemble e Sentieri selvaggi, per entrare a far parte delle rispettive programmazioni concertistiche. 

''Il percorso che iniziamo oggi con il lancio del concorso Nutrire la Musica - ha sottolineato Diana Bracco, commissario per il Padiglione Italia - farà conoscere al pubblico italiano e internazionale giovani compositori di talento: così il Padiglione Italia intende svolgere il suo ruolo di vivaio e di incubatore per la cultura di tutto il pianeta''.

Il Palinsesto degli Eventi di Padiglione Italia sarà composto da un ricco programma di attività scientifiche, artistiche, culturali, di business, che contribuirà a creare un’immagine positiva del Paese come luogo di “vivaio”, di innovazione e di qualità. 

Ogni giorno il Padiglione Italia ospiterà più di 12 appuntamenti per un totale di 2200 appuntamenti complessivi, con oltre 200 mila presenze di pubblico atteso. 

Gli eventi del Padiglione Italia avranno le seguenti caratteristiche:

  • saranno strettamente legati al tema: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita;
  • avranno una forte componente di Vivaio con il coinvolgimento di giovani under 30;
  • ospiteranno anteprime nazionali e internazionali;
  • saranno strettamente legati al territorio ma anche di rilevanza internazionale;
  • assicureranno il massimo coinvolgimento del pubblio. 

La promozione del palinsesto di Padiglione Italia avrà una programmazione dedicata on line sul sito di Padiglione Italia www.padiglioneitaliaexpo2015.com  a partire dal 1 novembre 2014

In allegato il regolamento del concorso. 

17/02/14
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni