• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Papa Francesco è stato invitato dal cardinale Angelo Scola a Milano in occasione di Expo Milano 2015. Venerdì scorso l'Arcivescovo di Milano e a una delegazione di Expo 2015 guidata dal commissario unico del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala e la presidente di Expo 2015 spa Diana Bracco sono stati ricevuti in udienza da Papa Francesco. L'udienza avrebbe dovuto aver luogo già il 4 dicembre scorso, al termine di quella generale in piazza San Pietro, ma era stata rinviata per un momento di stanchezza del Pontefice.

Hanno presenziato all'incontro anche il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio per la cultura, e monsignor Pasquale Iacobone, vicecommissario del padiglione della Santa sede all'Expo e responsabile del dipartimento Arte e fede del Pontificio consiglio della cultura. 

"Il Papa ci ha detto 'avanti, avanti''': ha riferito a Radio Vaticana, l'arcivescovo di Milano, Angelo Scola. L'incontro è andato molto bene,  e' stato molto cordiale. Il cardinale Ravasi ed io - ha aggiunto - abbiamo presentato la modalita' con cui la Santa Sede, la diocesi di Milano e la Cei proporranno una visione cristiana del tema dell'alimentazione all'interno di Expo. E poi il commissario generale, il dott. Sala, e la responsabile del Padiglione Italia, la dott.ssa Bracco, hanno spiegato piu' analiticamente il valore dell'Expo''.

"Nel "dialogo cordiale" con la delegazione di autorità dell'Expo, papa Francesco ha invitato a procedere nell'organizzazione "prestando attenzione anche agli aspetti più piccoli, alla condivisione e all'aiuto" - ha riferito padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede, secondo cui "egli è rimasto positivamente colpito dall'opportunità di lavoro che Expo rappresenta per i giovani e dai progetti di cooperazione internazionali".

La Santa Sede parteciperà a Expo Milano 2015 con un proprio padiglione. Vi si narrerà l’importanza del cibo in una religione che, come quella cattolica, celebra il sacramento e il mistero dell’Eucaristia, ovvero il pane e il vino che per intercessione dello Spirito Santo diventano "il corpo e il sangue di Cristo".

17/01/14
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni