• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

Tirocinio/Stage

Il Tirocinio o Stage è uno strumento previsto dalla legge che consente all’impresa di conoscere potenziali collaboratori da inserire in futuro nel proprio organico e di formarli in modo specifico secondo le proprie esigenze e consente al giovane di entrare in un ambiente di lavoro, di mettersi alla prova, di orientare o verificare le sue scelte professionali, di acquisire un'esperienza pratica certificata che potrà arricchire il suo curriculum.
Il rapporto che si costituisce tra azienda e tirocinante non è un rapporto di lavoro subordinato e non obbliga l'azienda ad assumere il tirocinante al termine dell'esperienza.

La Regione Lombardia ha recentemente normato l’istituto del tirocinio.

Indirizzi Regionali in materia di tirocini - DGR 7763_2018

Il 10 maggio u.s., è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale il decreto dirigenziale del 7 maggio 2018, n. 6286, contenente le disposizioni attuative.
Decorsi 30 giorni dalla pubblicazione ovvero il 9 giugno p.v. entreranno in vigore i nuovi indirizzi regionali in materia di tirocini

Nella seduta del 25 maggio 2017 della Conferenza Stato – Regioni è stato sancito l’Accordo sulle nuove "Linee guida in materia di tirocini formativi e di orientamento".

La Direzione Risorse Umane Formazione e Studi offre, oltre alle informazioni relative alla realizzazione del tirocinio, un servizio di preselezione dei curriculum degli aspiranti tirocinanti.

Direzione Risorse Umane,
Formazione e Studi
  02 7750 677
  formazione@unione.milano.it


 
Richieste e segnalazioni