Tirocinio/Stage

Il Tirocinio o Stage è uno strumento previsto dalla legge che consente all’impresa di conoscere potenziali collaboratori da inserire in futuro nel proprio organico e di formarli in modo specifico secondo le proprie esigenze e consente al giovane di entrare in un ambiente di lavoro, di mettersi alla prova, di orientare o verificare le sue scelte professionali, di acquisire un'esperienza pratica certificata che potrà arricchire il suo curriculum.
Il rapporto che si costituisce tra azienda e tirocinante non è un rapporto di lavoro subordinato e non obbliga l'azienda ad assumere il tirocinante al termine dell'esperienza.

La Regione Lombardia ha recentemente normato l’istituto del tirocinio.

Indirizzi Regionali in materia di tirocini

Linee Guida Regione Lombardia

Il 24 gennaio 2013 è stato sottoscritto l’Accordo Stato Regioni in materia di tirocini, come previsto dalla riforma del lavoro Fornero (legge 28.06.2012 n° 92). Fra le principali novità introdotte segnaliamo la corresponsione di una indennità di partecipazione di importo non inferiore a 300,00 euro mensili.

Accordo Stato Regioni


La Direzione Formazione offre, oltre alle informazioni relative alla realizzazione del tirocinio, un servizio di preselezione dei curriculum degli aspiranti tirocinanti.

Direzione Risorse Umane,
Formazione e Studi
  02 7750 677
  formazione@unione.milano.it